Partita vera per l’Allianz a Parenzo

Indicazioni positive e passi in avanti rispetto alla Supercoppa. Questo è ciò che ha detto l’ultimo test amichevole, giocato dall’Allianz Pallacanestro Trieste con i russi del BC Enisey a Parenzo, prima dell’esordio casalingo di campionato di domenica 26 settembre con l’Happy Casa Brindisi. Sul parquet croato è stata una partita vera con le due compagini che non si sono risparmiate. Al termine di un incontro, giocato sul filo dell’equilibro, hanno prevalso i russi con il punteggio finale di 100-95. Il BC Enisey, una delle squadre russe più titolate, sta ultimando la preparazione in vista dell’impegno europeo che tra una decina di giorni la vedrà impegnata a cercare il pass per la regular season di Europe Cup.

“E’ stato un match all’insegna di ritmi di gioco elevati e di alta intesità fisica. Guardando lo score finale si può pensare di aver visto all’opera due difese permissive; invece credo che il merito di un punteggio così alto sia dovuto all’ottima organizzazione dei due attacchi che sicuramente oggi hanno fatto vedere cose interessanti.  Bisogna poi aggiungere come i due sistemi difensivi non potevano essere tatticamente preparati nei dettagli dato che il lavoro settimanale non era mirato a questa amichevole ma alla prima di campionato. Del comportamento della mia squadra posso sottolineare come, rispetto alla Supercoppa, i ragazzi siano riusciti a stare dentro alla partita dal primo all’ultimo minuto, reagendo ai momenti di difficoltà e evitando di subire parziali pesanti che ci mettessero spalle al muro.” L’analisi di coach Ciani che guarda con fiducia all’ultima settimana di lavoro prima di affrontare Brindisi. “Studieremo il loro comportamento e gioco mostrato nella Final Eight di Supercoppa e cureremo gli aspetti del nostro sistema offensivo per far loro male. Sarà la prima “settimana tipo” della stagione senza alcuna amichevole”. 

BC Enisey vs Allianz Trieste 100 – 95 (27-26, 52-42, 77-64)

BC Enisey: Ware 19, Lemar 7, Babushkin 5, Viktorov 5, Balashov 6, Sonko 2, Brown 24, Yakushin 6, Willis 20, Ershov, Savovich, Vinnik 6. All. Anzulovich 

Allianz Trieste: Banks 15, Sanders 11, Fernandez 14, Konate 11, Deangeli, Mian 13, Delia 10, Cavaliero 5, Grazulis 6, Lever 10. All. Ciani.

Uff. stampa Pall. Trieste