Presentata ufficialmente l’Allianz Pallacanestro Trieste

E’ partito il conto alla rovescia per l’esordio in campionato dell’Allianz Pallacanestro Trieste. I biancorossi, che stanno continuando la preparazione in vista del match casalingo di domenica alle 17 con l’Happy Casa Brindisi, oggi sono stati protagonisti all’Allianz Dome della presentazione ufficiale della stagione 2021-2022.

Tra le tante autorità, istituzionali e sportive, e gli sponsor presenti sono intervenuti il Prefetto Valerio Valenti, il Presidente della Regione Autonoma Fvg Massimiliano Fedriga, l’Assessore regionale Fabio Scoccimarro e il Sindaco del Comune di Trieste Roberto Dipiazza. Tutti gli interventi hanno sottolineato come: “L’Allianz Pallacanestro Trieste, erede di una tradizione cestistica di altissimo livello, sia confermando negli anni come la punta di diamante del movimento sportivo locale ed una società solida e seria. Anche quest’anno c’è la convinzione che la squadra regalerà alla città, che vive di basket quotidianamente, tante emozioni e successi, facendo gioire un pubblico esigente ma caldo e competente”.

Dopo i saluti istituzionali ha preso la parola il presidente dell’Allianz Pallacanestro Trieste Mario Ghiacci che ha illustrato i punti salienti di questi mesi di avvicinamento all’inizio del Campionato di Serie A 2021/2022. “Ringrazio le autorità, i soci e gli sponsor presenti che dimostrano, ancora una volta, la loro vicinanza all’Allianz Pallacanestro Trieste soprattutto dopo una stagione capace di regalarci grandi soddisfazioni ma che, sotto altri punti di vista, a causa della pandemia è stata terribilmente difficile. Ora abbiamo voltato pagina e ci prepariamo a vivere un’annata fondamentale per il presente e per il futuro di questa realtà. A tutti quelli che sostengono l’attività della Pallacanestro Trieste, voglio dire che siamo una società sana, pulita e efficiente e che conta sul vostro sostegno concreto per il futuro”. 

Nel presente biancorosso un ruolo fondamentale lo svolgeranno i tifosi che, nonostante le restrizioni vigenti, hanno già risposto “presente” alla campagna di abbonamenti “Vivila Dal Vivo” sottoscrivendo settecento tessere: “Consapevoli che le limitazioni vigenti andranno via via diminuendo e presto si tornerà alla piena normalità – ha aggiunto il presidente Mario Ghiacci – la scorsa stagione abbiamo chiaramente sentito la mancanza dei nostri tifosi. A loro voglio ripetere che lo sport senza pubblico non ha senso. Abbiamo scelto lo slogan “Vivila Dal Vivo” perché crediamo che sia giunto il momento per tutti gli appassionati di ritrovare il piacere, la gioia, di tornare all’Allianz Dome a tifare i nostri colori. Ai tifosi e a tutti colori che sostengono la causa biancorossa consiglio di vivere questa società, viviamo assieme il presente per costruire, uno a fianco all’altro, un brillante futuro”. 

Un gioco di squadra di cui fanno parte anche le sinergie, necessarie per trasmettere la passione cestistica alle nuove generazioni e continuare a coltivare un florido settore giovanile: “Grazie soprattutto alla Fondazione Crt e a Basketrieste – ha concluso – stiamo sviluppando ancor di più il settore giovanile, serbatoio fondamentale per la nostra prima squadra. Grazie inoltre a Futurosa con cui abbiamo costituito una sinergia importante con l’universo femminile, al quale teniamo particolarmente”.

Foto Panda images

Ora la palla passa al campo e al neo allenatore Franco Ciani che ha sottolineato come “la mia squadra deve giocare sempre collettivamente in attacco e in difesa. Solo così si possono superare i momenti di difficoltà”. Tutto il mondo dell’Allianz Pallacanestro Trieste, sponsor, addetti ai lavori, tifosi, deve continuare, come gli anni scorsi, ad affrontare le prossime sfide assieme perché “solo uniti si vince”.

Primo appuntamento fissato domenica alle 17 all’Allianz Dome Trieste per la sfida tra i biancorossi e l’Happy Casa Brindisi. 

Nell’occasione è stata presentata anche un’anteprima delle maglie bianche che l’Allianz Pallacanestro Trieste indosserà in questa stagione sportiva.

Uff. stampa Pall. Trieste