Trento, domani sera arriva la Virtus Bologna

I bianconeri aprono la regular season ospitando i campioni d’Italia delle Vu Nere: palla a due domenica sera alle 20.45, biglietti disponibili online o all’Aquila Basket Store di piazzetta Lunelli.

1) La prova del nove? E i canestri di Cam

I bianconeri arrivano alla prima giornata di campionato reduci da quattro sconfitte in Supercoppa, ma dopo essere stati protagonisti anche di altri quattro tra amichevoli e scrimmage: in ogni caso, dopo otto partite la sfida contro la Virtus Bologna in programma domani sera alle 20.45 non può propriamente essere considerata una… prova del nove. 

Prima di tutto perché i campioni d’Italia arrivano cavalcando l’entusiasmo del brillante successo in Supercoppa, ottenuto battendo Milano in finale di fronte al proprio pubblico; e poi perché la Dolomiti Energia Trentino è ancora a tutti gli effetti un “cantiere aperto”. 

Una delle più piacevoli costanti di questo inizio di stagione però sono stati i canestri e le folate offensive di Cameron Reynolds: l’ala statunitense (che ha segnato 19 anche nello scrimmage di giovedì sera contro Cantù) ha chiuso le sue quattro partite ufficiali di Supercoppa a 17,0 punti di media, ma oltre a mostrare buona mano al tiro è stato anche il secondo miglior rimbalzista dei bianconeri d 5,0 carambole di media. 

2) Assenze, debutti, veterani

Nelle ultime sessioni di allenamento e nello scrimmage contro Cantù coach Lele Molin e il suo staff hanno dovuto fare a meno di Jordan Caroline: l’ala statunitense ha riportato una infrazione condro-costale e osserverà una settimana di stop al termine della quale dovrà essere rivalutato. Niente debutto in campionato quindi per JC, mentre scenderanno in campo per la prima volta nella regular season di Serie A altri tre bianconeri: Desonta Bradford, Cameron Reynolds e Johnathan Williams. 

I veterani della Serie A tra gli aquilotti sono Toto Forray (240 presenze, 1.581 punti), Diego Flaccadori (172 presenze e 1.236 punti, anche lui tutti con la Dolomiti Energia) e Wesley Saunders, che con le maglie di Cremona e Fortitudo in tutte le competizioni nazionali ha collezionato 78 presenze e 993 punti. 

3) Corazzata Virtus

Marco BelinelliMilos Teodosic. Possiamo anche fermarci qui, perché la semplice lista dei nomi che compongono il roster e lo staff della Virtus Segafredo Bologna sono da far impallidire (quasi) chiunque in Italia e in Europa. 

Coach Sergio Scariolo non fa eccezione, anzi: l’allenatore bresciano è uno degli allenatori più vincenti della storia del gioco, un tecnico carismatico e di esperienza internazionale che è arrivato a Bologna con l’obiettivo di far compiere ad un club tornato ai vertici del basket italiano il definitivo salto di qualità anche in coppa. 

Tra le tante bocche da fuoco del gruppo felsineo, occhio a Kevin Hervey: l’ala statunitense, che lo scorso anno ha affrontato Trento da avversario in EuroCup con la maglia del Lokomotiv Kuban è stato uno dei grandi protagonisti della Supercoppa vinta dalle Vu Nere. Tiro da fuori, atletismo, fiuto a rimbalzo: Hervey è uno dei tanti campioni di una squadra in rampa di lancio verso una grande stagione. 

Ufficio Stampa Aquila Basket – Marcello Oberosler