Il vento soffia a favore dell’Allianz: Brescia sconfitta 80-72

Brescia parte bene ma la reazione di Trieste si fa sentire, e all'intervallo il tabellone parla chiaro. I lombardi tornano in partita, ma l'imperturbabilità di Banks traghetta i suoi nel porto sicuro della vittoria.

Foto Panda images

Dopo la sconfitta contro Pesaro di qualche giorno fa Trieste ha la chance di riscattarsi contro la Germani Brescia di coach Magro: la più bella notizia, però, riguarda le condizioni di salute di Konate, questa sera di nuovo in campo. I lombardi hanno, ancora una volta, assommato un collettivo di alto livello, superiore sulla carta ai biancorossi, e che in cabina di regia schiera l’ex Tommaso Laquintana.

I quarto

La prorompente presenza di Konate torna a fare la differenza: subito una stoppata e uno schiaccione da applausi per il lungo maliano. Della Valle è il leader offensivo di questi primi frangenti, Trieste smarrisce la lucidità e le quattro palle perse rilanciano la Germani prima del timeout di Ciani (10-6 per gli ospiti). I padroni di casa devono “raffreddare” la mano dell’ex Olimpia Milano (9 punti con 3/3), registrando di conseguenza la difesa; bresciani sempre avanti 14-10. Primi minuti per Campogrande, proprio in marcatura su Della Valle e l’inerzia sorride all’Allianz, che rimonta sino al pareggio sul quale si chiude il quarto (16-16).

II quarto

Superlativa gestione “mentale” dello stesso Campogrande: difende, segna e smista il pallone con esperienza: una sua palla recuperata vale il +5 e il timeout avversario (26-21). Male Trieste ai liberi (3/10) e sofferenti a rimbalzo, ma comunque avanti 28-23: la partita si fa più nervosa e serve un aiuto in marcatura su Della Valle, di nuovo a segno dalla lunetta. Banks riporta la calma, ma il n. 8 bresciano replica guadagnandosi ottimi falli “ingannando” con mestiere arbitri e difensori avversari: 35-21 per l’Allianz. Nonostante la tensione, la squadra di Ciani gioca a testa alta e un eccellente Campogrande (13 firme) innesca il +10 (41-31); Trieste chiude avanti, e in crescendo, addirittura sul +16 (47-31).

III quarto

Al ruggito della Leonessa replica subito Banks, che sale a 19 punti, rinsaldando il +12 (52-40); qualche dubbia decisione arbitrale scalda gli animi all’Allianz Dome ma un’altra stoppata “à la Mutombo” di Konate costringe Magro al timeout (56-43); la Germani spiazza gli alabardati con un parziale di 6-0, e i biancorossi non devono cedere alla tentazione di dare troppa attenzione ai fischi della terna. Nella fase più difficile i troppi errori nella costruzione degli attacchi hanno rimesso in partita gli ospiti, che inseguono 55-59 dopo trenta minuti.

IV quarto

Ciani ci prova col doppio play e con un quintetto senza titolari ma è un disastro e la tripla di Burns vale il +1 Germani (62-61). Le marcature bresciane sono aggressive e strette, Konate (finalmente) torna sul parquet e la gara è ancora in equilibrio (68-67 Allianz a 3.48). Buoni spunti da Sanders, che con coraggio si getta a canestro quando ai compagni tremano le mani: Brescia prova l’assalto al ferro ma un glaciale Banks infila l’importantissimo +5 (74-69). La Germani è imprecisa ai liberi, si lascia sfuggire Sanders in penetrazione ma un canestro di Mitrou-Long “dice” -6 a 57.3 secondi (78-72 per i biancorossi). Nella bagarre degli ultimi scampoli, Fernandez non sbaglia dalla linea della carità e i tifosi di casa possono gioire per la seconda vittoria in campionato.

Allianz Trieste vs Germani Brescia 80 – 72 (16-16, 47-31, 59-55,)

Allianz Pallacanestro Trieste : Banks 25, Sanders 12, Fernandez 4, Konate 4, Deangeli, Mian, Delìa 6, Longo, Cavaliero, Campogrande 14, Grazulis 10, Lever 5. All. Ciani

Germani Pallacanestro Brescia: Gabriel 7, Mitrou-Long 15, Petrucelli 4, Della Valle 19, Eboua, Parrillo, Cobbins 15, Biatcha, Burns 3, Laquintana 7, Moss 2. All. Magro

Rajone