Riprende a pieno ritmo l’attività dell’AIBI

Attività ripartita a pieno regime, in casa Aibi Fogliano. Dopo il successo del camp svolto a Piani di Luzza, la società isontina ha dato il via agli allenamenti di tutte le proprie squadre, dalle giovanili maschili e femminili alla squadra senior femminile, iscritta alla serie C regionale, senza dimenticare il centro minibasket Suoncolora.

A ribadire la filosofia con cui è stata impostata anche la stagione 2021/22 è il presidente della società isontina, Giuseppe Monorchio: «Vogliamo far giocare tutti divertendosi, dando la possibilità di crescere a seconda delle capacità di ognuno».

Entrando nello specifico, Monorchio illustra le scelte effettuate: «Nel settore maschile prosegue la collaborazione con Falconstar, Ronchi Basket Club, e Abc Cervignano nel progetto “Basket Diffuso” con l’interscambio di atleti. Sempre nell’ottica delle collaborazioni, si è consolidato lo stretto rapporto con la Falconstar per la gestione da parte dell’AIBI del settore femminile. Da sottolineare anche la grande collaborazione per le squadre under 13 e under 14 femminili, in primis con la Dinamo Gorizia, ma ragazze arrivano anche da altre società, tra le quali Alba Cormòns, Asar Romans, Leoncino Gradisca e Basket Perteole».

La prima squadra Aibi a scendere in campo per una gara di campionato sarà l’under 17 femminile, il 7 novembre. Sarà una ripartenza importante dopo una lunga fase resa molto complicata dalla pandemia. Secondo Monorchio il peggio ormai è alle spalle: «Il fatto di essere stati sempre attivi, anche nei momenti più difficili, rispettando le stringenti normative e partecipando a tutte le manifestazioni che la Federazione ha organizzato, ha dato frutti nelle giovanili e nella squadra senior femminile. Attualmente possiamo contare sulla quasi totalità degli atleti e delle atlete che erano attivi nel periodo pre-Covid. Le problematiche si notano invece nel minibasket: con un numero di partecipanti inferiore al periodo pre-covid, sicuramente dovuto all’obbligata chiusura di tutti i centri per un lungo periodo».

Chi volesse avvicinarsi all’attività delle giovanili Aibi trova le informazioni necessarie sul sito www.aibiteam.it, oppure può contattare la segreteria al numero 3343495103. Per il minibasket, invece, è possibile contattare il responsabile Fabio Falconer al numero 3284726036. Ecco nel dettaglio la struttura dell’attività Aibi per la stagione sportiva 2021/22.

Minibasket

Centro Suoncolora (Fogliano Redipuglia) – Istruttori: Roberto Pussi e Linda Zanolla. Supervisore: Fabio Falconer.

Settore giovanile maschile

Esordienti – allenatore Gilberto Clemente

Under 14 – allenatore Riccardo Deana

Under 15 – allenatore Andrea Inglese

Under 16 – allenatore Andrea Inglese

Settore giovanile femminile

Under 13 – allenatrice Camilla Clemente, assistente Francesco Fornasin

Under 14 – allenatore Walter Nano, assistente Francesco Fornasin

Under 17 – allenatore Fabio Banello, assistente Gaia Brancati

Serie C – allenatore Pino Masala

Ufficio stampa Asd A.I.B.I. FoglianoGiuseppe Pisano