Cordenons vince il derby della Destra Tagliamento: Sacile non ce la fa

E’ l’Intermek Cordenons ad aggiudicarsi il derby della Destra Tagliamento, al PalaMicheletto di Sacile: l’Humus perde in casa con il punteggio di 59 – 67 nell’ambito di una partita giustamente sentita e con percentuali che ovviamente hanno risentito della tensione e delle ottime difese.

Il primo periodo è sostanzialmente in equilibrio, pure se è Cordenons a mettere la testa avanti (16 – 18) al 10’: fasi classiche di “studio” fra le due formazioni, con gli ospiti che accusano immediatamente problemi di falli in Corazza e Nata, due punti di riferimento per il team di Celotto. Gli ospiti trovano risorse utili nei 2004 Accordino e Ndompetelo, che danno verve e riescono a rendersi utili in campo: Sacile, dal canto suo, è un po’ troppo distratta in difesa e subisce 40 punti in venti minuti, arrivano a meno otto quando suona la sirena dell’intervallo lungo.

Nella terza frazione, la compagine di Fantin prova a giocarsi una carta in più: è la difesa a zona, che scompiglia i piani di Cordenons e mette granelli di sabbia nei meccanismi di Crestan e compagni. Solamente nove i punti segnati dalla formazione ospite, mentre Zambon e compagni riescono a rosicchiare qualche lunghezza di svantaggio, ma non sfruttano appieno le difficoltà della 3S, arrivando a meno cinque quando suona la sirena del trentesimo.

Nell’ultimo periodo, Cordenons tiene duro e mantiene costantemente 4/5 punti di margine fino al “Pivetta-Show”: il giocatore di Celotto (7/16 al campo, 5 rimbalzi) con due giocate importanti mantiene Cordenons avanti saldamente e Sacile non riesce più a recuperare, chiudendo sconfitta 59 – 67.

Coach Celotto a fine gara: “Per metà partita abbiamo giocato molto bene trovando diversi protagonisti, mentre nella ripresa non siamo stati altrettanto costanti in attacco, tenendo comunque botta in difesa. Siamo soddisfatti dello sforzo difensivo, che ha costretto i loro punti di riferimento a rimanere ampiamente sotto le medie stagionali, ma in attacco continuiamo ad avere grandissimi margini di miglioramento”.

Humus Sacile vs 3S 3S Cordenons 59 – 67 (16-18, 32-40, 44-49)

Humus Sacile: Del Ben 2, Gri 13, Biscontin, Gelormini 4, De Marchi 12, Fabbro 4, Corazza E. 2, Scodeller 10, Zambon 4, Pignaton 8. All. Fantin

Intermek 3S Cordenons: Accordino 6, Ndompetelo 3, Crestan 9, Mezzarobba 8, Casara 5, Corazza D. 12, Marella ne, Camaj, Pivetta 16, Nata 4, Bot T. ne, Cantoni 4. All. Celotto

Arbitri: Lunardelli e Bonano

Redazione MegaBasket