Il Don Bosco dura venti minuti, poi è la difesa del Kontovel a farla da padrone

Il Kontovel espugna il campo del Don Bosco Trieste, nella seconda giornata del campionato di Serie D: la formazione di Francesco Peric, dopo due quarti equilibrati, è riuscita a conquistare i due punti grazie alla solita prestazione concreta a livello difensivo, che poi si è tramutata anche in ottime percentuali dal campo.

L’inizio, contro i giovani del Don Bosco, non è però assolutamente scontato: la verve di Toso, unita ai punti dei fratelli Spolaore, tengono in partita i salesiani nel primo quarto (22 – 25) che come di consueto puntano sul classico “corri e tira”, con buoni risultati da fuori. Il Kontovel, dal canto suo, pecca specialmente a livello difensivo anche se fisicamente ed a rimbalzo è superiore: nel secondo periodo, però, l’attacco ha un calo mentre il Don Bosco continua a perforare la retina con continuità.

Il 2002 Covelli è uno dei punti di riferimento del team salesiano, che all’intervallo lungo è avanti 42 – 41: nella ripresa, però, il Kontovel è bravo a “chiudere la cerniera”. Dentro al pitturato, Daneu (8/16 al tiro, 6/10 ai liberi e 18 rimbalzi) e Mattiassich (3/6 da due, 2/5 nelle triple, 12 rimbalzi) sono fondamentali e sul perimetro i tiratori del Don Bosco vengono “ammutoliti”, tanto che in 10 minuti i padroni di casa segnano appena 12 punti.

Il Kontovel, in questa maniera, passa in vantaggio ed ha la solidità mentale per aumentare il divario anche nel quarto periodo: il Don Bosco non riesce a reagire ed il distacco arriva fino al 67 – 85 conclusivo, con Skerl (4/6 da tre) micidiale nelle triple ed il trio Daneu – Simon Regent – Mattiassich a toccare la doppia cifra.

Don Bosco vs Kontovel 67 – 85 (22-25, 42-41,54-58)

US Don Bosco Trieste: Travisan, Bratos 7, Covelli 10, Cesana 3, Spolaore C. 10, Toso 14, Candolini, Pizzol, Milisavljevic, Spolaore N. 10, Katalan 7, Gerin 6. All. De Colle

Kontovel: Daneu 23, Persi 5, Cicogna 6, Skerl 15, Pro, Mattiassich 12, Regent S. 13, Busan, Doljak, Starc 8, Regent G. 3, Zgur. All. Peric

Redazione MegaBasket