La difesa Vis “soffoca” la Dinamo: +23 per Spilimbergo

Alla "Favorita" confronto a senso unico, con i padroni di casa che fin da subito prendono il comando grazie ad un ottimo approccio nella propria metà campo.

Dominante Vis Spilimbergo, alla “Favorita”: in quello che doveva profilarsi come un big match del campionato, i mosaicisti dominano senza troppi problemi contro una Dinamo Gorizia che non poteva contare su Fornasari ma che comunque non è mai riuscita ad impensierire troppo la formazione di casa. 

Da una parte corsa ed entusiasmo, dall’altra esperienza e talento: questa la sintesi del confronto, prima della palla a due, con la Goriziana Caffè accompagnata dal consueto tifo e sostegno dei propri “aficionados”, sicuramente felicissimi di ritornare a calcare i palazzetti in presenza, sia pur parziale. 

A livello di partita, invece, Spilimbergo mette subito grande pressione per evitare di far giocare a difesa schierata Gorizia ed i risultati si vedono: gioco in velocità e palle recuperate danno immediatamente un +9 alla Vis, con Bertuzzi e Gallizia subito molto utili alla causa. Dopo dieci minuti siamo sul 25 – 16, ma lo scarto diventa in doppia cifra nella seconda frazione: la difesa di Spilimbergo fa la voce grossa, Gaspardo e Bianchini riescono a limitare la fisicità di Macaro e, dall’altra parte, solamente Braidot (23 punti sui 47 totali della Dinamo) riesce a trovare conclusioni fattive. 

Si va negli spogliatoi sul +13 Vis, ma la ripresa non regala alcuna sorpresa particolare: i ragazzi di Marchettini sono infatti bravi a non mollare mai, con Bagnarol solito “faro” in cabina di regia e una squadra che gioca quasi a memoria nella metà campo difensiva. Per la Dinamo, le percentuali non sono di certo esaltanti e al 30’ gli isontini devono recuperare 15 lunghezze: nell’ultimo quarto, gli ospiti mollano definitivamente la presa e Spilimbergo può continuare a distendersi in velocità, chiudendo con tre uomini in doppia cifra e Bertuzzi a quota 9. 

Di certo, lasciare la Dinamo a soli 47 punti segnati non è un cattivo risultato, anzi: coach Marchettini può dire di essere soddisfatto del suo team, mentre Zucco ed il suo collettivo si leccano le ferite in attesa di un pronto riscatto. 

VIS SPILIMBERGO – DINAMO GORIZIA   70 – 47

Vis Spilimbergo: Bardini 3, Bertuzzi 9, Sovran 2, Peresson, Passudetti 7, Trevisan 10, Bagnarol 11, Gallizia 7, Gaspardo 15, Bianchini 6. All. Marchettini

Goriziana Caffè Dinamo Gorizia: Da Re 4, D’Amelio 2, Cossaro 2, Kos 2, Piva 1, Nanut 1, Macaro 7, Braidot 23, Franco 5, Blazica ne, Fornasari ne. All. Zucco

Parziali: 25-16; 42-29; 54-39

Arbitri: Caroli e Pais