Primo successo stagionale per il Santos

Alla Don Milani i ragazzi di coach Gregori hanno la meglio sulla Metamorfosi al termine di una gran battaglia di nervi. Nella terza giornata del campionato di Serie D, il Santos Basket Trieste ospita in quel di Altura la Metamorfosi Gradisca. Le due compagini si trovano prima della sfida ai poli opposti della classifica: i bianconeri occupano l’ultima posizione in virtù delle due sconfitte maturate nei primi due turni di campionato, i gialloblù sono invece primi e imbattuti. 

Nel primo quarto di gioco la partita è gradevole sia dal punto di vista tecnico che agonistico, con le due squadre che si rispondono colpo su colpo, al termine di buone azioni d’attacco e non si risparmiano nella lotta sotto le plance. La frazione termina con gli ospiti incollati ai giuliani (15-14) grazie ai canestri dell’indemoniato Crevatin.

A pochi secondi dall’inizio del secondo quarto l’espertissimo Marras viene espulso per espressioni blasfeme reiterate e lascia Gradisca con un uomo in meno nelle rotazioni. I padroni di casa approfittano per un attimo del momento delicato dei gialloblù, e firmano il primo allungo del match grazie alle giocate del mortifero Pecchiar e del funambolico Schillani, la Metamorfosi è però brava a reagire quasi subito al contraccolpo psicologico e a rientrare in gioco con un’arcigna difesa. Il primo tempo si conclude con il Santos in vantaggio per 32 – 28. 

Al rientro dagli spogliatoi i goriziani si piazzano a zona per contrastare gli attacchi dei triestini che però a inizio quarto sono molto precisi al tiro e allungano fino al +11. Gradisca non demorde, si chiude benissimo nel proprio pitturato e con il passare dei minuti riduce lo scarto guidata dal solito Crevatin. Al termine della frazione le distanze rimangono inalterate, con i bianconeri in vantaggio per 45 – 41.

Nell’ultimo e decisivo quarto la gara si inasprisce tra continui contatti fallosi e numerose proteste, una tripla di Zamboni sembra mettere la parola fine sulla gara, ma i gialloblù non mollano di un centimetro e con un mini-break vanno addirittura in vantaggio di una lunghezza al 37’ (51-52). Negli ultimi due minuti di gioco si disputa una partita nella partita, con i padroni di casa che annullano completamente l’attacco isontino, per merito di una ritrovata intensità difensiva e chiudono il match con un parziale di 9-0 aperto da un provvidenziale canestro dalla media di Cacciatori. La contesa si conclude con la vittoria del Santos per 60 a 52.

Con questo successo i ragazzi di coach Gregori finalmente si sbloccano trovando i primi due punti della propria stagione, per Gradisca invece arriva la sconfitta che interrompe la striscia di successi consecutivi. 

Santos Trieste vs Metamorfosi Gradisca 60 – 52

Santos Basket Trieste: Cacciatori 6, Fonda 1, Schillani 12, Rainis n.e., Matonte n.e., Bettin 4, Dolce (c), Lucian 10, Girotto 4, Zamboni 7, Bonsignore, Pecchiar 16. All.ri: Gregori – Petelin.

Metamorfosi Gradisca: Comelli 6, Ballaben, Vesco (c) 6, Pinatti 6, Crevatin 21, Marcuzzi 2, Bonamico 7, Bianchini 2, Marras, Kos 2. All.re: Ardessi.

Uff. stampa Santos Trieste