Metamorfosi Gradisca si aggiudica il derby

Metamorfosi Gradisca  si aggiudica il primo dei derby provinciali, battendo in casa il Ronchi Basket Club L.P. Fleet Management, nella quarta giornata di andata del girone est di serie D regionale. Il match registra il tutto esaurito, con diversi spettatori che non riescono ad accedere all’impianto Zimolo a causa della limitata disponibilità di posti.

Metamorfosi parte bene, portandosi in breve tempo sulla doppia lunghezza di vantaggio: Comelli apre le marcature, seguito da una bomba di Crevatin. Successivamente è Bonamico a far sentire la sua esuberanza sotto canestro, che Ronchi fatica a contenere. Il primo quarto si chiude sul 19 a 8 per i padroni di casa, con gli ospiti che non riescono a trovare la giusta incisività.

Nella seconda frazione di gioco invece la situazione di capovolge: Ronchi piazza “la zona” e Gradisca fatica ad attaccarla con lucidità. Ne escono diverse soluzioni forzate e poco incisive: gli ospiti prendono fiducia ed è Contin a guidare la riscossa in attacco, con 2 triple ed altrettanti soluzioni in lay out. Anche Piani contribuisce dalla lunga distanza, mentre Gradisca cerca di difendersi con alcune soluzioni individuali di Pinatti e Blasco.

Il tabellone a metà gara segna +1 Gradisca, con un match nuovamente in equilibrio.

Coach Ardessi scuote i suoi e Gradisca rientra in campo più lucida e determinata: Crevatin trova una bomba, seguita da 2 punti di Comelli e Vesco. Ronchi risponde trovando la retina da 3 con Contin, Visintin e Miklus, ma si carica presto di falli, portando i padroni di casa spesso in lunetta. Metamorfosi chiude il quarto con 5 punti ai liberi, riprendendo un po’ di vantaggio ( 43-38).

E’ nell’ultimo quarto che si decide la gara: Gradisca aumenta l’intensità difensiva e attacca con fluidità la zona avversaria, che non dà più efficacia agli ospiti. Ne escono diverse soluzioni “pesanti” in ritmo per Metamorfosi, che trova in Ballaben il mattatore della gara: sono sue le 3 triple consecutive che tagliano le gambe ad una combattente Ronchi, che si ritrova nuovamente sotto la doppia cifra di svantaggio. La situazione falli è nuovamente penalizzante per gli ospiti e Gradisca ne approfitta cercando di penetrare più possibile l’area con Crevatin, frequentemente in lunetta. Il vantaggio per Metamorfosi è di 20 lunghezze all’ultima azione della gara, quando un’ispirato Devetta trova una soluzione dalla lunga distanza per Ronchi che decreta il risultato finale di 69-52.

Metamorfosi Gradisca vs Ronchi 69-52

Metamorfosi Gradisca: Comelli 6, Vesco (k) 7, Pinatti 7, Marcuzzi, Crevatin 20, Blasco 3, Ballaben 11, Cvetreznik, Bonamico 14, Bianchini 1. All. Ardessi C.

L.P. Fleet Management Ronchi: Contin 23, Decolli 2, Devetta 10, Fabbro, Gon, Miklus 3, Piani 5, Pipp, Venturini, Visintin 9, Visintini, Zanolla (k). All. Marizza

A.s.d. Basket Gradisca