IS Copy Cus Trieste ingrana la…quinta: superata Bassano

La formazione di Gianluca Pozzecco, priva di Federico Gallo, riesce ugualmente a portare a casa i due punti dopo una partita molto fisica ed intensa.

Cinque in fila, per un incredibile IS Copy Cus Trieste: la “matricola terribile” della C Gold infila un altro referto rosa andando ad espugnare il Pala Angarano, la casa della Orange1 Bassano. 

E dire che i ragazzi di Gianluca Pozzecco affrontavano l’impegno privi di un elemento importante come Gallo, ma sono comunque riusciti a spuntarla andando a offrire un’altra prova offensiva importante, con 91 punti segnati. 

L’inizio è però assolutamente poco confortante, perché i giovanissimi di Bassano cominciano con grande precisione al tiro da fuori grazie a Marangoni e Fiusco (3/3 da due, 5/10 da tre, 6/6 ai liberi, 6 assist e 5 rimbalzi) e si portano sul 15 – 5 dopo cinque minuti. La difesa a zona, costante per tutta la partita, della formazione veneta mette in difficoltà un Cus che però inizia a reagire: 0 – 6 di parziale con Martinuzzi e Dagnello ed ecco che la partita torna in equilibrio, perchè al netto della minore fisicità i triestini comunque hanno vitalità ed energia da vendere. Nel secondo quarto, la musica è sempre la stessa perchè Bassano cerca di metterla sul piano dei ritmi alti e della corsa ed il Cus riesce, al tempo stesso, a difendere bene sui lunghi ed a rimanere attento a rimbalzo: in questo frangente, Simone Tonut (6/12 al tiro, 2/2 ai liberi) è preziosissimo con sei punti di fila. La guardia classe 2001 è “on fire” e non lascia nulla al caso, permettendo all’IS Copy di prendersi qualche lunghezza di margine: Bassano, però, è attenta e sfrutta ogni occasione, tanto che sulla sirena Porto, di tabella, segna il canestro del +2. 

Nel terzo quarto, all’inizio, sembra che i veneti possano nuovamente passare avanti in maniera sensibile: Fiusco (11 punti di fila) si scatena e piazza tre triple in sequenza, portando la Orange1 sul 54 – 46, ma il Cus non si disunisce e non lascia scappare i padroni di casa. Ancora una volta è il cuore triestino a prevalere, con le folate di Dagnello e un Sasha Vidrini (7/9 da due, 1/2 nelle bombe, 8/8 ai liberi, 8 assist, 7 falli subiti, 5 rimbalzi) decisamente fondamentale. Fra iniziative personali e assist al bacio per i vari Macoratti e Bianchini, il play del 2001 riporta i suoi in vantaggio, fino al 61 – 65 del 30’. A inizio quarto periodo, Bassano vive il suo momento peggiore ed il Cus sfrutta appieno questi minuti: il team di Pozzecco non perdona, portandosi anche sul +13 (62 – 75) con un break di 1 – 11, poi nel finale il pressing di Bassano lima lo svantaggio ma gli ospiti sono bravi a non farsi sorprendere troppo. Fra qualche palla persa e fallo subito, la coppia Vidrini – Tonut fissa dalla lunetta il +7 finale, che regala agli universitari il quinto successo su altrettanti incontri. 

Bassano vs Cus Trieste  84 – 91 (21-20, 39-37, 61-65)

Orange1 Bassano: Marangoni 15, Fiusco 27, Rinaldin 4, Brescianini 6, Valesin 4, Porto 6, Diminicis ne, Diawara 4, Mazzotti 7, Bamba 3, Sarr 2, Calamita 6. All. Papi

IS Copy Cus Trieste: Antonio 10, Dagnello 13, Zanini, Macoratti 6, Tonut 16, Martinuzzi 5, Bianchini 16, Gallocchio 2, Daverda, Giampaoli ne, Vidrini 23, Scoleri. All. Pozzecco

Arbitri: Volgarino e Tadic 

Uff. stampa Cus Trieste