Terza vittoria consecutiva per il San Vito Trieste

Partita ad alta tensione quella fra San Vito e Kontovel con giallo nel finale del terzo tempo. Partono meglio i plavi che approfittano di una difesa non troppo attenta dei padroni di casa per portarsi subito avanti fino al +10. L’attacco del San Vito si affida all’inossidabile Crotta ed al vivace Suzzi per contenere l’esuberanza degli avversari, questi ultimi in buona vena di tiro almeno in questa fase iniziale.

Gli ingressi in campo di Gregori e Minervini accendono un po’ lo spirito dei padroni di casa che, pur non esibendo un gioco brillante, riescono a mantenersi a ruota degli ospiti alternando momenti buoni a piccoli black-out. Un po’ di rotazioni da parte di coach Barzelatto ridanno fiato alla corsa del Kontovel che, anche nel secondo quarto, riesce a toccare i +10 di vantaggio. Ma ancora la fisicità di Crotta sotto le plance riavvicina il San Vito mandando le squadre negli spogliatoi con il +6 per i blu ospiti.

Come già accaduto due settimane fa, i giuliani rientrano in campo nel terzo periodo con tutt’altro piglio, Cernivani e compagni alzano la pressione difensiva ed il Kontovel non trova più la strada del canestro. In attacco Gregori aggiusta la mira e Cigliani gli fa da degna spalla; i gialloblu infilano così un parziale di 21-11 e mettono la testa avanti per la prima volta nella partita. A 32” dalla fine del terso periodo un improvviso black-out sulla metà di campo d’attacco degli ospiti ferma la partita per circa 20’.

L’operosità e l’ingegno del personale del San Vito (super Lauro!) consentono di ripristinare l’illuminazione tale da consentire agli arbitri di poter riprendere la gara fra le proteste dei plavi che invece ne vorrebbero la sospensione.

L’ultimo quarto è una vera battaglia: gli ospiti cercano affannosamente ma confusamente la via del canestro mentre dalla parte opposta la grinta di Suzzi, un ritrovato Minervini e la freddezza di Cigliani, consentono a San Vito di mantenere la  concentrazione per portare a casa i due punti.
Terza vittoria in casa consecutiva per il San Vito che comincia a mostrare, a tratti, quelle doti che le consentono di mantenere la posizione nelle zone alte della classifica.

San Vito – Kontovel 63-57 (13-16, 14-17, 21-11, 15-13)

San Vito:  Sala, Valenti, Giuliani 5, Gregori 14, Suzzi 12,  Ruzzier, Svab, Minervini 3, Cigliani 12, Schwagel, Cernivani 6, Crotta 11. All.: Barzelatto Ass.te Zerial

Ufficio stampa San Vito Trieste