Una rimaneggiata Codroipo nulla può contro la capolista Padova

Arriva la terza sconfitta di fila, per la Bluenergy Codroipo, ma le attenuanti sono parecchie per la compagine di Federico Franceschin: oltre al fatto di giocare contro la corazzata del campionato Unione Basket Padova, team ricco di molti nomi importanti del calibro di Benfatto, Andreaus, Chinellato e Campiello, la squadra friulana è dovuta anche incappare nel forfait di Gaspardo.

Problemi muscolari per l’ala/pivot classe ’89, peraltro premiata per i suoi primi 1000 punti in maglia Codroipo prima dell’inizio della gara: unita quest’assenza a quella di Vegnaduzzo, le rotazioni per Franceschin sono davvero limitate, ma l’inizio è confortante grazie all’atletismo di Girardo che contrasta i centimetri dei vari Benfatto e Campiello. Buona la partenza di Codroipo ma, con il passare dei minuti, gli ospiti fanno pesare il proprio talento e la compattezza di squadra e, con un parziale di 3 – 10, passano sul +7 a fine primo quarto.

Nella seconda frazione, Padova continua a macinare gioco e punti: dentro al pitturato, nonostante l’opposizione di Mozzi, Benfatto (16) è una macchina da guerra e sul perimetro ci pensano Chinellato e Andreani a dare punti utili alla causa patavina. Unione avanti in doppia cifra, poi limata leggermente prima dell’intervallo lungo, chiusosi sul 31 – 40.

Nel terzo periodo, la “carica” viene suonata da capitan Accardo: il trentaquattrenne esterno di Franceschin finirà come miglior realizzatore a quota 16 e sfrutta tutte le sue qualità per mettere in difficoltà la difesa di Padova. L’Unione Basket, però, riesce ad amministrare bene il margine ed a contrastare i colpi e aumenta il divario fino al +14 di fine terzo periodo, un margine poi gestito anche nei dieci minuti conclusivi, che vedono una stanca Bluenergy provarci fino alla fine.

Le limitate rotazioni a disposizione di Franceschin, però, non permettono di avere la lucidità finale per cercare l’aggancio e, in più, le qualità di Padova tengono a debita distanza i friulani: finisce 73 – 83 e l’Unione Basket continua a rimanere in testa alla classifica.

Codroipo vs UBP Padova 73 – 83 (13-20, 31-40, 45-59)

Bluenergy Codroipo: Vendramelli 15, Girardo 9, Pasquon ne, Rizzi 7, Spangaro 7, Gaspardo ne, Gattesco 7, Martello, Mozzi 12, Accardo 16, Masotti ne, Casagrande ne. All. Franceschin

UBP Padova: Stavla, Chinellato 13, Andreani 14, Maran 13, Coppo 6, Bombardieri, Benfatto 16, Meneghin 2, Andreaus 11, Del Pozzo 4, Campiello 4, Favaro ne. All. Volpato

Arbitri: Rossi e Lunardelli

Redazione MegaBasket