Mandic – Monticelli, la coppia devastante: Pordenone batte Sacile

Il derby della Destra Tagliamento premia la Winner Plus Pordenone: pronostico rispettato, al PalaCrisafulli, dove di fronte alla squadra di Starnoni si presenta l’Humus Sacile con il nuovo innesto Palazzi.

La partita viene subito direzionata nel primo periodo ed a realizzare il “break” è Stefano Monticelli: il talentuoso giocatore classe 2000 trova spunti importanti dal perimetro, che permettono alla Winner Plus di scattare in avanti e andare sul +9 quando suona la sirena di fine primo quarto.

Dal punto di vista offensivo, Sacile soffre ma cerca di bilanciare con grande combattività: in difesa, i liventini cercano di concentrarsi e non lasciare palloni facili al totem Mandic, ma non è certamente impresa semplice. Pordenone, dal canto suo, senza Cresnar cerca comunque di innescare il proprio lungo che non tradisce e confeziona una “doppia-doppia” incredibile da 25 punti, 13 rimbalzi e un pazzesco 11/11 al tiro.

Dopo il +8 di fine secondo periodo, il terzo quarto è quello che decide la partita: parziale di 24 – 14, con Mandic ancora devastante e Monticelli che lo segue a ruota, mentre in cabina di regia Baraschi è il solito metronomo. Servono a poco gli sforzi di Gelormini e di uno Scodeller continuo vicino a canestro, visto che lo svantaggio di Sacile rimane costante in doppia cifra e sono diciotto le lunghezze da recuperare a fine terzo periodo.

L’ultimo quarto scorre senza troppi problemi per Pordenone, che gestisce al meglio il vantaggio e chiude con un perentorio +18 il derby pordenonese: come si diceva, pronostico rispettato e Winner Plus che continua a recitare il ruolo di favorita del campionato di Serie C Silver, mentre Sacile soffre ancora e dovrà cercare di fare risultato al più presto, per evitare di essere distanziata troppo in classifica.

Sistema Pordenone vs Humus Sacile 75 – 57 (24-15, 38-30, 62-44)

Winner Plus Sistema Pordenone: Michelin 8, Baraschi 11, Abramo, Nobile 9, Colamarino 1, Monticelli 16, Mandic 25, Varuzza, Altieri 5, Ndreu ne, Gaiot ne. All. Starnoni

Humus Sacile: Gri 7, Gelormini 8, De Marchi 2, Fabbro 2, Corazza 3, Palazzi 5, Zamboni 9, Scodeller 18, Pignaton 4, Tadiotto, Del Ben ne, Biscontin ne. All. Fantin

Arbitri: Brocco e Balducci

Redazione MegaBasket