Gli “sbarbatelli” casarsesi mettono in seria difficoltà i “veterani” del Torre

Nonostante tutti i pronostici sfavorevoli che preannunciavano una “Caporetto”, nel derby provinciale, Casarsa gioca una buonissima partita e da del filo da torcere alla prima in classifica, rischiando addirittura di portare a casa il foglio rosa.

Chissà cosa è scattato in loro e che effetto ha fatto ai giovani di coach Bosini quando si sono trovati a tu per tu con i tanti ex giocatori del Casarsa, quando  fino a poco tempo fa ammiravano le loro gesta da spettatori in tribuna, suonando il tamburo e le trombe a più non posso.

Comunque fin da subito Stefani e compagni partono senza indugi e senza paura e si battono alla pari con i biancoazzurri di coach Spangaro, lottando con determinazione su ogni singolo pallone. L’intensità di gioco li premia e per quasi tutta la frazione i biancorossi conducono la gara, mentre i padroni di casa sono costretti a inseguirli nel punteggio fino allo scadere dei primi dieci minuti, con il tabellone fermo sul 15 pari.

Nel secondo quarto Bondelli e compagni prendono in mano le redini della partita, ma i ragazzi di coach Bosini non mollano e, impegnati e concentrati al massimo, sono sempre pronti a riacciuffare Torre ogni volta che prova a distanziarli. Si arriva alla pausa lunga con il punteggio di 41 a 35.

Al rientro dagli spogliatoi i biancorossi vanno a mille e riescono ad agganciare il risultato, portandosi nuovamente a ridosso dei biancoazzurri. Le due formazioni si affrontano con grande intensità peccato però che verso la fine della frazione i casarsesi sbagliano troppi canestri, e Torre aumenta il divario (60-55).

Nell’ultima frazione di gioco i biancorossi mantengono il passo a suon di triple. A Lizzani, Fasan, Cudia, ancora Fasan e Stefani rispondono però alle rime Kelecevic, Dalmazi 2 volte e Piovesana 2 volte. Negli ultimi minuti, stremati, Casarsa allenta la presa e la gara termina 89-77, punteggio fin troppo severo per quello che i casarsesi hanno mostrato sul rettangolo di gioco.

“Una sconfitta che pianta il seme per una prossima vittoria!” è il commento a fine gara di uno spettatore, che vuole rimanere anonimo, e che fa ben sperare per il futuro di questi giovani ragazzi che non hanno niente da perdere e che hanno dimostrato che in questo campionato, evidentemente, potranno togliersi ancora qualche bella soddisfazione e, perché no, anche divertendosi.

Coach Bosini esprime così la sua soddisfazione:

Abbiamo fatto una buonissima partita giocando alla pari contro una delle squadre più forti del campionato sfiorando la vittoria. L’aspetto confortante, che fa ben sperare per il futuro, è stato quello di aver giocato con grande personalità. Per la prima volta inoltre abbiamo giocato con continuità sia in attacco che in difesa dando la sensazione di avere ampie possibilità di crescita. Tutti i ragazzi hanno dato il loro contributo anche se, dobbiamo migliorare togliendo quelle pause e quegli attimi di incertezza che, seppure in modo minore ci sono comunque stati. Dovremo quindi lavorare ancora di più aumentando l’intensità degli allenamenti che è l’unica via da seguire per diventare più forti. Spero che questa partita – si augura Bosini – giocata con grande autorevolezza, contribuisca a far crescere la fiducia, l’autostima e l’entusiasmo nei ragazzi.

Siamo scesi in campo con la consapevolezza che non sarebbe stata una partita facile – ci riferisce il capitano Stefani – ma la voglia di provarci era tanta. Siamo riusciti a “prendere le misure” già dal primo quarto e a capire che potevamo sfruttare le nostre qualità per fare una buona prova. Ai ragazzi va il merito di aver affrontato l’intera sfida con la mentalità giusta e l’entusiasmo che era necessario contro una squadra così esperta. Purtroppo sul finale proprio l’esperienza e il talento di alcuni giocatori avversari hanno segnato il match, ma noi tutti siamo contenti di quello che abbiamo messo in campo e consapevoli che questo può essere solamente un punto di partenza.

ASD Torre  vs ASD Casarsa 89-77 (15-15, 26-20, 19-20, 29-22)

ASD Torre: Kelecevic 10, Dell’Angela 20, Costantini 4, Jhonson, Bondelli 7, Parpinelli, Deiuri 9, Fumei, Dalmazi 11, Piovesana 15, Dalmaso, Prenassi 13. All.Spangaro, Ass. Colombis

ASD Casarsa: Cudia 14, Lizzani 12, Stefani 10, Trivalic, Miorin 4, Mazzeo 12, Fasan 14, Zanet 4, Liva, Centis 2, Modolo, Hushi 5. All.Bosini, Ass.Cappellaro

Arbitri: Gregorati e De Maio

Uff. stampa Pol. Casarsa