I risultati del settore giovanile della Libertas San Daniele

Settimana ricca di soddisfazioni per le squadre del Settore Giovanile della Libertas Pallacanestro San Daniele con 3 vittorie in altrettanti incontri. Rinviato l’esordio degli Under 14 Gold per la convocazione in Rappresentativa Regionale di Facchin.

I primi a scendere in campo mercoledì sono stati gli Under 19 Gold che, dopo quaranta minuti di autentica battaglia, sono riusciti a strappare il famigerato referto rosa in casa di una coriacea Ronchi Basket Club. Partita molto combattuta tanto che i parziali recitano 19 pari alla prima sirena, 36 a 40 all’intervallo lungo e 52 a 55 alla fine della terza frazione.

Decisivo l’allungo finale da parte di capitan Domini e compagni con 5 punti decisivi di Bellese per il 66 a 75 allo scadere e ottime prestazioni da parte dello stesso Domini (9 punti e tanta sostanza), Romanin (26 punti: come sempre immarcabile) Tomini (10) e Bravin (8) ma tutta la squadra ha saputo reagire compatta davanti all’aggressività ed alla determinazione dei padroni di casa.

Nel fine settimana si sono disputate altre due partite: la seconda giornata del Campionato di Promozione ha visto ancora i nostri Under 19 scendere in campo questa volta fra le mura amiche contro il Basket Perteole dopo l’esordio vincente di Grado. Bellissima partita con i “bassaioli” autori di una partenza sprint ma la coppia Domini – Bellese ancora “calda” da Ronchi pronta a recuperare il primo strappo ospite per il 14 a 16 della prima sirena. Nel secondo quarto era il trio Bastianutto – Tomini – Kicev a suonare la carica riportando San Daniele in vantaggio (32 a 28 all’intervallo lungo). La grande difesa di Mattia Cavicchiolo e Bravin unita all’energia di un Onoto fisicamente devastante chiudeva l’area ai caparbi ospiti concedendo solamente 12 punti nel terzo quarto e portando il punteggio sul 49 a 41. Nell’ultima frazione saliva in cattedra il 2006 Adduca che smazzando assist per i terminali offensivi Bastianutto (15 alla fine per lui) e Kicev (9) gestiva al meglio ritmo e situazioni fino al meritato 62 a 53 finale.

Domenica è toccato ridiscendere in campo agli Under 15 Eccellenza per la terza giornata del loro Campionato. Orfani di capitan Gaudiano i gradi di capitano passavano a Furlano che onorava la carica con una buonissima partita. Gara segnata già nei primi due quarti con i parziali di 17 a 6 nella prima frazione e 26 a 12 nella seconda (43 a 18 all’intervallo) grazie ad una difesa attenta da parte di Davide Cavicchiolo e compagni ed i contropiedi di Facchin (23 punti per lui alla fine) e Romanin (17). Secondo tempo con ampio spazio alla cosiddetta panchina con il gioco che rimaneva piacevole e apprezzabile fino al 68 a 30 finale. Per i ragazzi della coppia Sgoifo – Vuerich secondo referto rosa fra le mura amiche ottimo viatico per il derby provinciale di domenica in casa APU Udine.

Come detto rinviata al 22 dicembre la prima gara del Campionato Under 14 Gold: Varutti e compagni scenderanno comunque in campo per il loro esordio stagionale domani, martedì 16 novembre, a Pordenone contro il Nuovo Basket 2000.

In settimana partiranno anche i Campionati Under 17 ed Under 13 Silver ai quali sono iscritti molti atleti sandanielesi con la maglia della Collinare Fagagna.

Uomo copertina della settimana il 2006 Tommaso Adduca (in foto) autore di due ottime prestazioni con Under 19 Gold e Promozione e soprattutto dei suoi primi punti in Prima Squadra nel big-match di Serie C di sabato sera fra la Fly Solartech e la Winner Plus Pordenone.

Uff. stampa Libertas San Daniele