Continuano i successi per l’Azzurra

Secondo appuntamento con gli articoli di recap delle partite del Settore Giovanile di Azzurra Basket RdR.

Campionato Under 17 Silver

Prima partita e prima vittoria per il gruppo 2006/07 che partecipa al campionato under 17 sottoeta’. Nel primo match gli avversari erano i ragazzi della Libertas formazione composta da un quintetto esperto e tosto. Nel primo quarto gli azzurrini hanno trovato parecchie difficoltà soprattutto perché non hanno imposto il proprio ritmo lasciando giocare troppo facilmente la Libertas. Nel secondo quarto la musica cambia con Messini e compagni ad alzare il numero di giri del motore, più intensi in difesa ed una serie di efficaci contropiedi portano ad un parziale di 22 a 5 che al fine del risultato finale sarà decisivo. Nel terzo e quarto periodo a dominare e’ l’equilibrio con gli azzurrini che giocano a corrente alternata senza riuscire mai a fare 2 cose positive consecutive ma con il margine di vantaggio sempre costante. La partita termina col punteggio di 71 a 59 che deve far capire ai ragazzi che in questo campionato dovranno giocare sempre concentrati e determinati perché giocando con ragazzi di 1 o 2 anni più grandi senza intensità si rischierà di trovare sempre delle difficolta’. Top scorer Stoch con 19 punti, positive le prestazioni anche di Balde, Tessaris e Messini.

Azzurra Basket RdR vs Libertas  71 – 59

Azzurra Basket RdR: Mendolia 4, Miloch, Cossutta 6, Stoch 19, Bastianelli 2, Covacich D, Tessaris 8, Deguarrini 5, Balde 10, Termini 4, Verzi’ 6, Messini 7. All.re: Ponga.

Campionato Under 15 Eccellenza 

Nella terza giornata del campionato under 15 l’Azzurra 2007 ospitava la formazione del Basket Cordovado. Gli azzurrini partivano forte giocando una buona pallacanestro che li portava avanti sul 25 a 14 alla prima sirena. Nel momento pero’ di dare la spallata decisiva Cossutta e compagni inspiegabilmente staccavano la “spina”, Cordovado riprendeva fiducia nel momento più difficile e si riportava in partita. All’intervallo si andava sul +14 Azzura e coach Ponga chiedeva ai ragazzi maggior concentrazione e più concretezza ma purtroppo nei restanti 20 minuti non si e’ vista la solita squadra. Poco gioco di squadra, errori banali nei pressi del canestro, palle perse evitabili facevano arrabbiare lo staff e soprattutto tenevano in partita una coriacea Cordovado. Il risultato non e’ mai stato in discussione e la partita si e’ chiusa col punteggio di 69 a 50 ma sicuramente questa partita deve far riflettere i ragazzi sull’attegiamento messo sul parquet.

Azzurra Basket RdR vs Cordovado  69 – 50

Azzurra Basket RdR: Miloch 2, Covacich D. 4, Bottaro, Verzi’ 20, Termini 7, Tessaris 11, Cossutta 18, Covacich L., Bastianelli 7, Mura. All.ri: Ponga – Di Sopra.

Campionato Under 15 Silver

Seconda partita e seconda vittoria per il gruppo 2007 nel campionato under 15 regionale. Nella trasferta in via dell’Istria contro i Salesiani Don Bosco gli azzurrini hanno giocato una buona partita per tutti i 40 minuti, seppur sprecando parecchio nei pressi del canestro, i ragazzi hanno mostrato un’ottimo affiatamento facendo ottime giocate corali. La differenza fisica e tecnica era notevole ma i ragazzi hanno giocato comunque con l’atteggiamento giusto. La partita si e’ chiusa con un perentorio 71 a 15 con  buoni bottini personali per parecchi ragazzi.

Salesiani vs Azzurra “A” 15 – 71

Azzurra ‘A’: Bottaro 15, Giurgevich, Doman 14, Prodani 5, Lomartire 12, Falcomer 5, Fontanini 10, Visentin, Cafagna 6, Arcon 4, Zorzi. All.re: Ponga.

Esordio vincente per i giovani 2008 di Azzurra nel Campionato U15 Regionale e a farne le spese sono i Campioni Regionali in carica della Libertas Trieste. Nonostante l’evidente e naturale gap fisico, gli azzurrini deliziano gli spettatori presenti con bellissime giocate corali in velocità e con buone percentuali, anche dalla media distanza (alla fine ben 4 triple a referto). Gli ospiti rimangono in partita grazie principalmente al predominio a rimbalzo ma ciò nonostante l’Azzurra riesce a vincere tutti i quarti, mantenendo costante la pressione difensiva e la concentrazione offensiva per tutti i 40 minuti, mandando inoltre tutti a referto.

Azzurra “B” vs Libertas  75 – 60

Azzurra “B”: Colussi 11, Roveredo 2, Donnarumma 5, Cingerla 6, Lipizer 2, Messini 2, Luin 9, Melis 18, Feruglio 4, Norbedo 14, Alessio 2. All.ri: Perna – Volpe.

Campionato Under 14 Gold 

Il campionato Under 14 Gold comincia subito con il derby azzurra 2008 contro Azzurra 2009 , le due squadre partono subito mettendo in campo delle difese aggressive e questo dà modo di vedere un’ottima partita, con i ragazzi di capitan Balde che stanno a stretto contatto con il gruppo più grande fino a metà del terzo quarto, dove la fisicità di Melis e compagni scava un solco che i più giovani non riescono a ricucire. La partita si chiude sul 60 a 40 per i ragazzi di Volpe ma i 2009 escono sicuramente a testa alta e grazie anche alle ottime prestazioni di Prada e Privileggi.

Azzurra “B” vs Azzurra “A” 40 – 60

Azzurra “B”: Miloch 2, Balde 13, Prada 9, Bittolo Bon 2, Riva, Privileggi 7, Tagliapietra, Rondinella, Freni 2, Rosa Fauzza , Bagordo 4.

Azzurra “A”: Melis 22, Donnarumma 10, Luin 9, Colussi 7, Feruglio 4, Messini 4, Marson 2, Lipizer 2

Azzurra Media House