San Daniele, i risultati del settore giovanile

Settimana di esordi assoluti quella appena trascorsa con Under 13 Silver, iscritta come Collinare Fagagna ed Under 14 Gold ai nastri di partenza dei loro rispettivi Campionati.

Il gruppo Under 13 Silver, nato dalla fusione delle annate 2009/10 della Libertas Pallacanestro San Daniele e della Collinare Fagagna, ed allenato da coach Claudio Ciani, fino ad ora ha dovuto affrontare mille difficoltà legate all’indisponibilità degli impianti sportivi nei quali la squadra avrebbe dovuto allenarsi. Questo unito all’emozione dell’esordio ed all’amalgama dei due gruppi originari ancora da plasmare hanno portato ad una sconfitta pesante sul campo della Pallacanestro Codroipese. 105 a 27 il punteggio finale per i codroipesi di Coach Pivetta che hanno dimostrato ottime individualità ed un gioco già ben organizzato e strutturato.

Di altro tenore l’esordio degli Under 14 Gold dei Coach Sgoifo e Vuerich che martedì scorso sul campo del Nuovo Basket 2000 Pordenone ci hanno messo poco meno di un tempo (8-31) ad indirizzare la partita sui binari della vittoria. Trascinati da un Facchin autore di 30 punti in poco più di 20 minuti in campo, Capitan Contardo e compagni mostravano un bella coesione di squadra con una difesa aggressiva pronta sempre alle ripartenze in contropiede. Il 55 a 88 finale ha visto tutti e 12 gli atleti scendere in campo con minutaggi ben distribuiti ed ottime prestazioni da parte di Varutti (22 punti) Quai (11) Contado (10) e Miceli (9).

Rinviato a data da destinarsi l’atteso derby udinese Under 15 Eccellenza, che avrebbe dovuto vedere i nostri portacolori ospiti dell’APU Udine.

Per quanto riguarda l’Under 17 Silver anche questa iscritta come Collinare Fagagna da registrare due sconfitte una ad aprire la settimana e la seconda a chiuderla. Senza attenuanti quella a Perteole con i ragazzi di Coach Gobbo che hanno subìto per tutto l’arco dell’incontro l’aggressività dei bassaioli chiudendo il match con il punteggio di 66 a 22. Sulla falsariga della prima anche la seconda sconfitta ottenuta fra le mura amiche del “Pala Falcone e Borsellino” di San Daniele. Troppo molli e remissivi i primi minuti per capitan Chiarvesio e compagni che vedevano gli ospiti di Rivignano volare già sul + 15 a fine della prima sirena. La reazione anche se troppo tardiva arrivava dalla panchina con l’energia profusa a piene mani da Del Negro, Viezzi, Milan e Sulaj. Giusto il punteggio finale che vedeva gli ospiti festeggiare la vittoria con il punteggio di 34 a 60.

Il gruppo Under 19, formato dai ragazzi del 2003 e 2004, questa settimana non ha disputato partite, stante il turno di riposo nel Campionato Under 19 Gold, e l’annullamento della partita del Campionato di Promozione a Romans d’Isonzo per assenza di arbitri. I ragazzi dei coach De Colle e Sgoifo torneranno in campo questa sera nel big-match di giornata del Campionato Under 19 Gold nella tana della Pallacanestro Cordenons.

La copertina di questa settimana va ad un giocatore che spesso non viene menzionato nei report settimanali giovanili per le sue ormai “solite” partite con bottini importanti, ma che quest’anno in un campionato di Serie C Silver di livello molto più alto rispetto a quello degli ultimi anni sta confermando tutto il suo valore ed il suo talento.

Sono stati 15 infatti i punti messi a segno sabato a Latisana dal diciottenne Giorgio Romanin di fronte a giocatori del calibro e dell’esperienza quali Venturelli, Calzolari e Moschioni ed erano stati addirittura 22 la settimana precedente nello scontro al vertice contro la Winner Plus Pordenone dei vari Colamarino, Varuzza e Baraschi.

Complimenti a lui nell’attesa di poter tornare ad applaudire anche il suo “gemello” Pier Fornasiero che proprio in questi giorni ricomincerà ad allenarsi con il gruppo.

Uff. stampa San Daniele