Libertas San Daniele, la settimana del settore giovanile

Con Under 15 Eccellenza fermi per turno di riposo ed Under 13 “ai box” causa alcune quarantene cautelative, ad ergersi protagonisti della settimana sono stati gli Under 19 Gold vittoriosi a Cordenons e gli Under 17 Silver che hanno sbancato la tana del Centro Sedia Corno di Rosazzo. Sconfitti, ma dopo una partita stupenda e di un solo punto, gli Under 14 Gold in quel di Trieste.

Iniziamo con il risultato più importante che indubbiamente è stata la vittoria degli Under 19 Gold allenati dai Coach De Colle e Sgoifo martedì scorso a Cordenons. Sempre privi di Fornasiero, Viola, Quai (che dovrebbero rientrare in settimana) e De Rossi (per lui si parla ormai di gennaio) capitan Domini e compagni partivano malissimo subendo l’aggressività, la determinazione e l’entusiasmo dei padroni di casa chiudendo il primo quarto sul punteggio di 23 a 9 !!! Con Romanin braccato tutto campo e la difesa assolutamente non adeguata ad un impegno di questo tipo (ricordiamo che Cordenons assieme proprio a San Daniele e Pallacanestro Trieste era la terza squadra iscritta al campionato d’Eccellenza) anche l’inizio della seconda frazione era completamente ad appannaggio dei cordenonesi prima che a suonare la carica fossero Tomini, Onoto e Bravin in difesa e la coppia Bellese – Kicev in attacco: i due 2004 si caricavano sulle spalle il peso dell’attacco sandanielese e con un 5 su 5 in coppia da 3 punti riaprivano la partita per il 38 a 30 dell’intervallo lungo.

Riprese le redini dell’incontro i Bull Dogs rientravano dagli spogliatoi con un altro piglio, tanto che con un devastante parziale di 14 a 25 ribaltavano completamente l’inerzia della partita ! Con gli avversari letteralmente annichiliti dalla reazione sandanielese erano ancora Bellese (19 punti), Kicev (15) e Tomini (11) a colpire con chirurgica determinazione con Romanin (15) che, nel finale, sparava i missili decisivi per affondare la corazzata bianco-verde.

Il 68 a 76 finale anche alla luce del parziale del primo quarto (23 a 9) la dice lunga sul carattere e l’orgoglio messo in campo da tutti; una vittoria fondamentale per il prosieguo al vertice del campionato da parte dei ragazzi di De Colle e Sgoifo; purtroppo a questo non è potuto seguire il match di venerdì a Romans d’Isonzo per quanto riguarda il campionato di Promozione: per la seconda volta in quattro giornate sono venuti a mancare gli arbitri !

Un’altra gioia è arrivata dagli Under 17 Silver di Coach Gobbo che domenica mattina hanno strappato il loro primo referto rosa in quel di Manzano. Capitan Chiarvesio e compagni hanno condotto con autorevolezza per 4 tempi chiudendo con un meritatissimo 46 a 67. Finalmente in campo si sono viste determinazione e combattività da parte di tutti con menzione d’onore per lo stesso Chiarvesio, Del Do, Spangaro, Milan e Del Negro. Impegno, lavoro e costanza stanno dando le prime soddisfazioni per questo gruppo neoformato fra Libertas Pallacanestro San Daniele e la Collinare Fagagna.

L’unica sconfitta della settimana, ma che visto il gioco espresso in campo non porta assolutamente alcuna delusione, è stata quella degli Under 14 Gold dei Coach Sgoifo e Vuerich. Ospiti del Basket 4 Trieste capitan Contardo e compagni hanno disputato una partita eccellente, bella da vedere, da giocare e da allenare !!! Partenza sprint per Facchin (anche questa volta “trentello” per il il buon Enrico) e compagni che nel primo quarto segnavano tutto ciò che toccavano: 19 a 28 alla prima sirena.

Reazione dei padroni di casa che trascinati da un ottimo Jerkic riuscivano a vincere il secondo parziale di un punto andando negli spogliatoi sul punteggio di 38 a 45. La terza frazione vedeva il definitivo aggancio triestino grazie ai canestri di Voch con i sandanielesi in grande difficoltà contro la pressione organizzata tutto campo: troppe le palle perse per il 59 a 55 della terza sirena. L’ultimo quarto si giocava con i Bull Dogs sempre ad inseguire anche grazie alle buone prove di Quai (17 punti per lui alla fine) e Varutti (14). Purtroppo nel punto a punto finale un paio di ingenuità e qualche fallo di troppo consegnavano la meritata vittoria ai bravissimi padroni di casa. La partita, come detto bellissima, si chiudeva anche con la ciliegina sulla torta: “buzzer beater” ancora di Quai da 20 metri per il 73 a 72 finale !!!!!

Questa settimana doppio impegno per il gruppo 2003-04 martedì in casa per il campionato Under 19 Gold contro Casarsa e mercoledì a Gorizia contro la Goriziana per quanto concerne il campionato di Promozione (sempre arbitri permettendo); Under 13 di scena a Pasian di Prato venerdì, Under 17 Silver sabato a San Daniele nel derby contro il Gemona Basket.

Impegni di altissimo livello per Under 14 Gold ed Under 15 Eccellenza: entrambe fra le mura amiche “incroceranno le armi” i primi sabato contro l’APU Udine, i secondi domenica contro l’Azzurra Trieste.

Uff. stampa Libertas San Daniele