Cordenons caparbia, la Dinamo cede dopo un ottimo primo quarto

Ottimo successo per la 3S Cordenons, sul caldissimo campo della Dinamo Gorizia: è un pò un “big match” per il campionato di C Silver, con due formazioni caratterizzate da filosofie completamente opposte. Esperienza e ritmo controllato per la Dinamo Gorizia contro la gioventù e l’esplosività della squadra guidata da Matteo Celotto: è questo il leit motiv di una partita che però comincia nel migliore dei modi per i padroni di casa.

L’impatto della Dinamo, infatti, è di quelli devastanti: senza Nata, Macaro fa il bello e il cattivo tempo nel pitturato e concluderà con 22 punti a referto; insieme a lui, Kos è molto utile e il primo quarto si conclude sul 24 – 13 a favore della Dinamo. Partita già chiusa? Si sa che il basket è uno sport imprevedibile che può portare a conclusioni davvero inaspettate, fatte di episodi: Macaro, nel secondo quarto, commette due falli in attacco che lo estromettono momentaneamente dalla gara e questo è fondamentale ai fini del risultato per Cordenons. Senza più l’ingombro del lungo isontino in area, la formazione di Celotto trova maggiori spazi e riesce a gestirsi adeguatamente anche in difesa: Casara (18) traduce in oro tutto quello che gli passa per le mani e, in generale, il nucleo pordenonese riesce ad operare una rimonta che porta il punteggio sul 37 – 40 a metà gara.

Si gioca sull’equilibrio, con Patrick Nanut che delizia il pubblico con qualche giocata di alto livello: insieme a lui, Kos continua a dare il suo contributo mentre il lavoro difensivo di Cordenons tiene Braidot sotto controllo. Corazza è comunque il trascinatore della formazione ospite, che non molla la presa e conclude sul +2 il terzo quarto: nell’ultima frazione, nonostante la presenza della coppia Macaro – Nanut, la Dinamo Gorizia si deve arrendere. Corazza è implacabile dalla lunetta nel finale e fissa il +5 con cui la squadra di Celotto coglie due punti davvero pesanti.

Foto Mauro Blazica

Dinamo Gorizia vs Intermek 3S Cordenons 70 – 75 (24-13, 37-40, 60-62)

Goriziana Caffè Dinamo Gorizia: Macaro 22, Kos 10, D’Amelio 4, Cossaro 7, Fornasari 6, Nanut 16, Da Re 4, Braidot 1, Piva, Blazica ne, All. Zucco

Intermek 3S Cordenons: Accordino, Modolo, Ndompetelo 7, Crestan 8, Mezzarobba 4, Bot G. 4, Casara 18, Corazza 18, Marella 2, Pivetta 4, Bot T. 2, Cantoni 8. All. Celotto

Arbitri: Penzo e Bonano

Redazione MegaBasket