“Mission impossible” per l’Alpo a Crema

Trasferta proibitiva per la MEP Pellegrini Alpo che farà visita domani, domenica 12 dicembre, al Basket Team Crema (ore 18.00 al Palazzetto Cremonesi). Le lombarde sono ancora imbattute (otto vinte e zero perse) e sono le principali favorite alla promozione nella massima categoria: domenica scorsa hanno messo fine all’imbattibilità di Castelnuovo Scrivia vincendo nettamente lo scontro diretto 75-57.

In casa Alpo piove sul bagnato perché, oltre a quello di capitan Mancinelli, ci sono da segnalare altri due infortuni: Annalisa Vitari è out per un problema all’anca e Giulia Pachera si ferma per un paio di mesi per noie alla schiena (ernia discale).

Coach Nicola Soave così descrive il Basket Team: «Crema è una società che da quest’anno ha fatto un salto strutturale: le giocatrici sono tutte professioniste, come pure l’allenatore, si allenano due volte al giorno e puntano dichiaratamente al salto di categoria».

Inutile dire che si tratta di un impegno molto complicato per voi: «La partita di domani è di per sé già difficile, se ci aggiungiamo il fatto che non saremo al completo, diventa ancora più complicata. Non partiamo comunque battuti in partenza, cercheremo di metterle in difficoltà anche se in casa finora non hanno avuto problemi con nessuno, nemmeno con Castelnuovo che hanno battuto di quasi venti punti».

Con Mantova si è interrotta la vostra serie di vittorie: «Sì e ci è dispiaciuto molto non vincere, abbiamo peccato in alcune cose e ci è mancata la benzina. Forse è stata la prima partita che abbiamo sbagliato sinora, ma è andata così ed ora non ci resta che alzare la testa».

La corsa per la Coppa Italia non è ancora finita per voi: «Diciamo che abbiamo ancora qualche speranza: i primi 3 posti sembrano già assegnati, potremmo rimanere in corsa per il quarto e andremo a Udine all’ultima di andata, sperando magari di giocarcela in quello scontro diretto».

Crema – Alpo sarà trasmessa in diretta streaming, con il commento di Giovanni Miceli, sulla pagina YouTube dell’Alpo Basket ’99 a partire dalle 17.55 di domani.

Andrea Etrari – Uff. Stampa Alpo Basket ‘99