La Ginnastica Triestina ritrova la vittoria

Trasferta di non facile lettura per la SGT, ospite della Pol. Libertas Cussingacco, reduce quest’ultima da due buone prestazioni che hanno dato morale e brio alla giovane squadra, mentre per le triestine è un test importante per rilanciarsi dopo due sconfitte patite consecutivamente. SGT un po’ rimaneggiata a causa di alcune indisponibilità e qualche acciacco tra le atlete senior, tanto che coach Fuligno opta per una panchina lunga, chiamando anche alcune atlete delle giovanili.

Cauto inizio tra le due squadre che provano a prendere le misure in difesa, ma è la SGT la più reattiva nel contenere in difesa e pungere in attacco; dopo 4 minuti di gioco le ospiti si  portano in vantaggio di 6 punti e da questo momento non molleranno più la testa del punteggio. Primo quarto 13  a 23.

Nel secondo quarto le padroni di casa provano a rientrare, ma le triestine con un ottimo turn over della panchina tengono bene il campo allungando ulteriormente nel punteggio (parziale 28 a 40).

Al rientro della pausa, Cussignacco stringe bene in difesa ma anche la SGT non è da meno e le percentuali dei canestri realizzati si riducono drasticamente per entrambe le compagini in campo (parziale 34 a 48).

Nell’ultimo quarto le udinesi provano ancora a rientrare, ma col passare del tempo le speranze di aggancio svaniscono grazie ad un efficace controllo della partita da parte delle triestine, che nei minuti finali possono schierare una formazione a trazione giovanile (finale 44 – 67).

Buona performance da parte delle atlete della SGT che con una buona rotazione della panchina e una ottima percentuale del tiro da 3 pt, ha gestito il vantaggio per quasi tutta la partita.

Un soddisfatto coach Fuligno, commenta così la prestazione delle sue atlete: L’ottimo atteggiamento delle ragazze ci ha facilitato l’approccio ad una partita per noi importante, vinta meritatamente, così da permetterci di restare nella parte alta della classifica. Grazie ad un roster ampio ,non sentiamo sul campo le assenze di Cigliani e Valeri. Finalmente ho visto un miglioramento nella costruzione dei giochi offensivi ,e sempre più solidità in fase difensiva.”

Cussignacco vs Sgt 44-67 (13-23, 15-17, 6-8, 10-19)

Libertas Cussignacco:  Toniutti 17, Sgubin 3, Zoffi 3, Lazzaro, Corso, Mio 6, Sclausero, Gennaro, Di Leo 2, Di Lenardo, Zussino 5, Esposito 8.

Società Ginnastica Triestina: Ciotola 17, Silli 13, Mervich 12, Bassi 7, Richter 6, Giorgesi 4, Nardella 3, Prodan 3, Zanelli 2, Fumis, Cristofaro, Cutazzo. All. Stefano Fuligno

Uff. stampa SGT