Report settimanale settore giovanile Liberta San Daniele

Fra rinvii e quarantene cautelative è “andata in porto” un’altra settimana di attività per il Settore giovanile della Libertas Pallacanestro San Daniele.

Non sono scesi in campo Under 14 Gold ed Under 15 Eccellenza, i primi perché oltre alle numerose assenze già registrate nel turno precedente contro Udine causa quarantene scolastiche hanno dovuto rinunciare ma in questo caso con enorme soddisfazione ad Enrico Facchin unico atleta del 2008 convocato nella Rappresentativa Regionale FVG 2007 che ha partecipato alla LUDEC Cup di Porcari in Provincia di Lucca, i secondi a causa del rinvio sempre a causa delle quarantene richiesto dalla Pallacanestro Trieste.

Ad aprire la settimana sono stati gli Under 19 Gold che nella tana dello Jadran Trieste dopo i primi venti minuti in difficoltà (37 a 42 all’intervallo), sono riusciti ad imporsi grazie ad uno straordinario terzo quarto “difensivo” (4 a 14 il parziale) per poi controllare nell’ultima frazione fino al 53 a 67 finale. Buone le prove del rientrante Fornasiero, di Domini e Adduca.

Sempre il gruppo 2003/04 è tornato sul “luogo del delitto” il Pala Brumatti di Gorizia dove solo una settimana prima aveva ceduto i due punti alla Goriziana per quanto riguarda il campionato di Promozione. Questa volta, nonostante i soli 8 atleti a disposizione anche in questo caso fra infortuni e quarantene, i ragazzi allenati dai Coach De Colle e Sgoifo hanno disputato una buona partita contro l’Olimpia Gorizia fino ad ora imbattuta.

Anche in questo caso il punteggio si è sviluppato in sostanziale equilibrio fino a poco dopo l’intervallo con i goriziani sospinti da un sontuoso Monopoli in perfetto stile “derby” (ricordiamo che il buon Luca è il Preparatore atletico della Libertas Pallacanestro San Daniele oltre a far parte dello staff della prima squadra). A metà terzo quarto primo strappo sandanielese con la coppia Fornasiero – Bastianutto a bruciare la retina dei padroni di casa e le preziose azioni difensive di Cavicchiolo e soprattutto di De Rossi al suo esordio stagionale dopo l’infortunio che lo ha tenuto per diverse settimane lontano dai campi. Imparata la lezione della volta precedente (sconfitta partendo da +17 alla terza sirena) questa volta Tomini e compagni dimostravano maggior raziocinio strappando un meritato referto rosa con il punteggio finale di 49 a 57.

Il fine settimana ha visto di scena Under 13 ed Under 17 Silver entrambe tesserate Collinare Fagagna. Sono stati i primi, i più piccoli, a regalarci la soddisfazione più bella vincendo la loro prima partita stagionale.

Nonostante le numerose assenze, i ragazzi di Coach Ciani hanno lottato per quarantacinque minuti (10 a 9 il primo quarti, 18 a 17 il secondo, 27 a 25 il terzo) strappando l’over-time sulla sirena finale (38 pari) !!!!

Nonostante le uscite per falli di Bosa, Kicev e Micoli il supplementare sorrideva a Capitan Cuttini (migliore in campo con 17 punti) e compagni per il 41 a 44 finale.

Partita da dimenticare invece per gli Under 17 Silver di Coach Gobbo che dopo la bella vittoria della settimana scorsa nel derby con Gemona, hanno disputato una partita svogliata e con poca concentrazione (eclatante il 7 su 30 ai tiri liberi !!!!) in quel di Santa Maria la Longa contro la Libertas Gonars. Da subito sotto nel punteggio (17 a 9 alla prima sirena) lo svantaggio è andato in progressione fino al 12 a 34 dell’intervallo lungo ed al 36 a 66 finale. Domenica da dimenticare quindi per Viezzi e compagni e subito testa alla prossima sfida contro la PAF Povoletto.

La copertina della settimana non poteva che essere dedicata a Pierfrancesco Fornasiero, atleta del 2003 nato e cresciuto a San Daniele, vuoi per il felice ritorno in campo dopo l’infortunio alla mano che lo ha tenuto lontano dai campi per praticamente 4 mesi, vuoi perché sarà lui a ritirare la borsa di studio in memoria del Presidente Gianfranco Vanin, direttamente dalle mani della moglie Maria Rosa e del presidente attuale Rudy Romanin domenica questa, 19 dicembre, alle ore 18.30 nella sala della biblioteca Guarneriana Antica.

Uff. stampa Libertas San Daniele