San Daniele, consegna borsa di studio in memoria di Gianfranco Vanin

Domenica 19 dicembre, alle ore 18.30, la sala dell’Antica Biblioteca Guarneriana di San Daniele del Friuli farà da cornice alla cerimonia di consegna della Borsa di Studio in memoria del Dottor Gianfranco Vanin, uno dei Presidenti più longevi ed apprezzati della Libertas Pallacanestro San Daniele.

Gianfranco Vanin, scomparso prematuramente il 15 maggio del 2017, fu prima dirigente e poi presidente della Libertas Pallacanestro San Daniele dal 2003 al 2017; da tutti è sempre stato considerato una figura di assoluto spessore e rilievo della comunità sandanielese, sia nella sua veste di medico che nelle sue molteplici passioni legate all’ambito culturale, oltre che sportivo senza dimenticare il costante impegno nel mondo del sociale e della solidarietà.

La moglie Maria Rosa con il figlio Daniele, tutta la Libertas Pallacanestro San Daniele ed il gruppo di amatori basket che con lui condivideva la passione per la pallacanestro, anche quest’anno, hanno voluto ricordare la sua figura con l’assegnazione della borsa di studio, giunta alla seconda edizione. Il premio viene assegnato all’atleta del settore giovanile della Libertas Pallacanestro San Daniele, categoria Under 19, che più si è messo in luce per i suoi meriti sportivi, accompagnati da ottimi risultati scolastici, riuscendo a coniugare al meglio sport e scuola.

Dopo la prima edizione, nel 2019, nella quale ad aggiudicarsi la Borsa di Studio fu l’atleta Riccardo Dittaro, l’anno successivo l’assegnazione venne sospesa per la chiusura, anzitempo, sia della stagione sportiva che dell’anno scolastico in presenza.

Con la ripresa delle attività l’iniziativa è stata riproposta e la cerimonia di domenica assegnerà la Borsa di Studio 2020/21. Come nella prima edizione, dopo la presentazione della famiglia Vanin, dell’attuale presidente della Libertas Pallacanestro Rudy Romanin e del Sindaco di San Daniele del Friuli Pietro Valent, il Professor Paolo Patui, amico di lunga data del Dottor Vanin, dialogherà di sport e non solo con l’atleta premiato e con l’ospite designato di quest’anno, Marino Firmani, Project Manager in ambito sportivo, turistico ed industriale grande sportivo, appassionato di pallacanestro in particolare ed autore del libro “Imparare a imparare”.

La partecipazione alla cerimonia sarà su invito e solo con “Green Pass rafforzato”, data la relativa capienza della sala, nel rispetto delle disposizioni nazionali per il contenimento della diffusione dell’epidemia da COVID-19.

Uff. stampa Libertas San Daniele