Una Ginnastica decimata vince a Muggia

Con un numero consistente di atlete bloccate tra infermeria ed indisponibilità dell’ultima ora, coach Fuligno è costretto a ricalibrare la propria squadra per affrontare l’Interclub Muggia; compagine quest’ultima, che pur navigando nella parte inferiore della classifica, possiede delle buone individualità, con tante ragazze che rendono in questa partita, molti centimetri in altezza alle triestine.

E’ un ottimo inizio per le ospiti, che grazie ad un un tris di triple determinano un primo importante break, mentre una difesa attenta riesce a contrastare con efficacia l’attacco delle muggesane. Parziale 12 a 22.

Nel secondo quarto sono le padrone di casa che trovano le misure giuste per incidere nella difesa della SGT, la quale nella prima parte del quarto subisce una rimonta che prosciuga il vantaggio a soli 4 punti, prima di ritrovare nei minuti finali dei punti importanti che tengono a distanza le avversarie. Parziale 25 a 32.

Dopo l’intervallo, Muggia prova a rientrare, facendo leva sulle proprie lunghe, ma le ragazze delle SGT ribattono canestro a canestro, mantenendo costantemente il proprio vantaggio, riuscendo nel finale anche ad allungarlo, perdendo però nel contempo la Fumis per infortunio. Parziale 42 a 52.

Ultimo quarto ancora Muggia in pressione, con le triestine in controllo per buona parte del tempo, per approfittare poi nel finale, sul calo di lucidità delle avversarie, a ad aumentare il proprio punteggio e completare la vittoria con il risultato finale di 48 a 64. Brave tutte le ragazze della SGT, che hanno dimostrato carattere e sacrificio nel mettersi disposizione della squadra e far fronte comune all’emergenza intervenuta.

Coach Fuligno valuta così la prestazione della propria squadra: “Sono contento del risultato perché ho visto le ragazze lottare fino alla fine. La fortuna di avere un roster profondo fa sì che riusciamo a giocare bene anche con quattro atlete indisponibili per vari problemi di salute. Ogni partita ci dimostra che possiamo fare di più, ma questa sera serviva la vittoria e credo che l’abbiamo raggiunta meritatamente. Speriamo che l’infortunio al ginocchio di Fumis non sia niente di cosi preoccupante.”

Adesso la pausa natalizia, con ritorno al campionato l’8 gennaio all’Allianz Dome contro Casarsa, contando nel recupero di tutte le atlete.

Interclub vs SGT 48 -64 (12-22, 13-10, 17-20, 6-12)

Soc. Ginnastica Triestina: Bassi 16, Bossi14, Ciotola 12, Prodan 7, Mervich 5, Fumis 4, Silli 4, Giorgesi 2, Zanelli, Cutazzo ne. All. Fuligno

Uff. stampa SGT