Esperienza positiva a Bologna per il Nuovo Basket 2000

La formazione Esordienti del Nuovo Basket 2000, con tutti atleti nati nel 2010, ha partecipato al Torneo “Un Canestro per Bologna”, che si è svolto a Lizzano in Belvedere da 18 al 19 dicembre 2021.

Alla manifestazione, mirabilmente organizzata da coach Michele Furia della Fortitudo Academy, hanno partecipato sei formazioni; nel girone A oltre al Nuovo Basket 2000 di Pordenone (la formazione che ha fatto più strada di tutte per partecipare) c’era il Valdambra Sporting di Arezzo e la Pallacanestro Molinella di Bologna.

Nel girone B c’erano la Pallacanestro Alta Valdera di Pistoia, il CMB Valdarno di Arezzo e la scuola Basket Cavirago di Reggio Emilia.

Nella prima partita troviamo il Valdambra che schiera una formazione mista di esordienti ed aquilotti, che riusciamo a superare senza tanti problemi.

L’altra partita del girone invece giochiamo contro il Molinella, che ci mette subito in difficoltà con una difesa asfisiante che ci costringe a perdere molti palloni. Sull’altro fronte i bolognesi hanno un paio di giocatori che fanno sempre canestro e l’incontro si chiude con un sonoro 15 a 40.

Nello stesso pomeriggio, alle 19.45 giochiamo la semifinale contro la prima classificata dell’altro girone, il Valdarno. Nonostante la stanchezza del terzo incontro della giornata, giochiamo la nostra miglior partita contro la formazione che aveva dominato il girone B vincendo con ampio margine entrambe le partite precedenti. L’incontro rimane in equilibrio fino alla fine, con entrambe le squadre che si alternano al comando ma senza mai riuscire a staccare l’avversario. Sul meno due a pochi secondi dalla fine abbiamo i tiri liberi del possibile supplementare, ma il ferro respinge il secondo tiro e la partita si chiude sul 29 a 28.

La mattina di domenica si gioca la finale per il terzo posto contro il Cavirago. L’inizio dell’incontro è stregato e andiamo subito sotto di 10 punti nei primi minuti di gioco. Impieghiamo tutta la partita per recuperare la falsa partenza, arrivando fino al meno due a pochi minuti dalla fine, poi le energie finiscono e perdiamo anche l’ultima partita classificandoci quarti.
L’esperienza è stata comunque molto positiva, essendo per questi ragazzi la prima esperienza di un torneo fuori regione, con lunga trasferta in pulmino e 2 notti in albergo.

Quattro partite giocate in 24 ore, con un’organizzazione perfetta sia sotto il profilo logistico che per quanto riguarda la sicurezza in questo periodo di pandemia.

Uff. stampa Nuovo Basket 2000 PN