Comunicato stampa Fip Fvg sulla prosecuzione dell’attività

Il comitato Friuli Venezia Giulia della Federazione Italiana Pallacanestro (Fip Fvg) comunica che, alla luce del sondaggio effettuato nei giorni scorsi con le società della nostra regione, non interverrà alcuna sospensione generalizzata dei campionati seniores e giovanili nelle prossime giornate. Il sondaggio era finalizzato a comprendere come i sodalizi locali si pongono innanzi alle novità legislative in vigore dal 10 gennaio prossimo.

Hanno risposto al sondaggio l’87% delle società Fvg ed è emerso che la media generale dei non vaccinati del Team Squadra è pari all’8,7%, con valori minimi pari al 4% per quanto riguarda allenatori e dirigenti e valori un po’ più alti pari al 21% nelle categorie più giovani come per esempio l’under 14.

Sono state identificate 12 squadre che potrebbero attraversare evidenti difficoltà alla luce delle citate novità normative in relazione alla prosecuzione del campionato di appartenenza. Queste società non avranno alcun tipo di difficoltà nel chiedere rinvii o, addirittura, sospensioni delle partecipazioni delle proprie squadre all’interno di singoli tornei con il recupero delle gare nel momento in cui la normativa nazionale sarà più favorevole.

Pertanto, l’attività della Fip Fvg continuerà anche nelle prossime settimane permettendo, come del resto in passato, la più ampia flessibilità alle società. Chi non se la sentirà di giocare – per motivi legati a quarantene, positività, presunte positività e via discorrendo – otterrà un provvedimento immediato di rinvio della partita.

Uff. stampa Fip FVG