Monfalcone vince la battaglia di nervi con il Santos

I triestini agguantano il pareggio a più riprese ma sono costretti a cedere nel finale. In un inizio di anno poco felice per il mondo (non solo) della pallacanestro a causa della nuova ondata che sta colpendo tantissime squadre dei campionati regionali e nazionali, il Santos è ospite della Pallacanestro Monfalcone nell’ostica palestra di Via Baden Powell.

Coach Gregori ritrova Segrè, anche se per il solo riscaldamento, dopo tre mesi di stop, ma deve ancora fare i conti con gli infortuni di altri quattro giocatori. Nel primo quarto regna l’equilibrio tra le due formazioni: i biancoblù provano a scappare guidati da Botta ma gli ospiti impattano sul 14-14 alla fine della frazione grazie alle giocate di uno straripante Girotto.

Nei secondi dieci minuti sale in cattedra Bartolini con diverse conclusioni messe a segno dalla lunga distanza che portano Monfalcone a sfiorare la doppia cifra di vantaggio. La verve del giovane Rainis scuote il Santos che nel finale di quarto è sotto di sole cinque lunghezze (36 – 31).

Al rientro dagli spogliatoi Monfalcone vola in pochi minuti sul +11, costringendo la panchina gialloverde al timeout. Dopo l’interruzione Fonda si carica gli ospiti sulle spalle e con sei punti consecutivi dimezza lo svantaggio: il punteggio vede i padroni di casa avanti per 51 – 46 dopo 30’.

L’ultimo e decisivo quarto si apre con un forte contrasto di gioco tra Bartolini e Girotto, in cui il leader monfalconese ha la peggio. La gestione passiva da parte degli arbitri della situazione accende gli animi di tutte e due le formazioni che, dopo un paio di parole di troppo volate fuori dal campo, tornano a contendersi più agguerrite che mai i due punti. Il Santos agguanta il pareggio con un parziale di 5-0 firmato Pecchiar e la gara per una mezza dozzina di minuti viaggia sui binari dell’equilibrio. Ci pensa Cherubin con due canestri con fallo consecutivi a dare ossigeno ai padroni di casa. Nonostante ciò, il Santos ha per due volte la possibilità di portare la gara ai supplementari o addirittura il foglio rosa a casa ma è poco cinico negli ultimi possessi del match: vince Monfalcone 63 – 61.

I biancoblù raggiungono così in classifica proprio i triestini, poco lucidi nel finale.

Pallacanestro Monfalcone vs Santos Basket Trieste 63 – 61

Pallacanestro Monfalcone: Scocchi 9, Russian 1, Botta 10, Cherubin 9, Rosso 2, Fulizio 3, Vittor 13, Bartolini 14, Zuccon 2. All.re: Babich.

Santos Basket Trieste: Fonda 6, Schillani 7, Segrè ne, Rainis 9, Lucian 4, Girotto 17, Zamboni 3, Bonsignore, Pecchiar 12, Bolle 3. All.ri: Gregori – Petelin.

Uff. stampa Santos Trieste