Trento, contro la corazzata Badalona non bastano il carattere e un gran terzo quarto

Nel round 10 di regular season i bianconeri, privi di Saunders e Caroline, non reggono alla prova di forza della capolista del girone nel primo tempo ma crescono con il passare dei minuti. Domenica match delicato in casa contro Napoli in campionato.

La Dolomiti Energia Trentino non riesce nell’impresa a Badalona: sul campo della capolista del gruppo A di 7DAYS EuroCup i bianconeri dopo un avvio difficile crescono con il passare dei minuti rimettendosi in partita, ma cedono sotto i colpi di uno scatenato Brodziansky, mattatore assoluto nell’ultimo quarto di gioco e autore alla fine di 22 punti. Per capitan Forray e compagni un’altra serata di enorme sforzo e di carattere, facendo fronte all’assenza annunciata di Saunders e anche a quella di Jordan Caroline. Spazio nelle rotazioni che ha finito per dare minuti e responsabilità a un pimpante Max Ladurner (otto punti e cinque rimbalzi), oltre che “costringere” agli straordinari Johnathan Wiliams ( 15 punti e sette rimbalzi in 33’) e Cameron Reynolds (11 punti con 3/10 da tre in ben 39’ di gioco).

Rientrati a Trento i ragazzi di coach Lele Molin avranno qualche giorno in cui allenarsi e preparare la sfida interna con Napoli in campionato che aprirà un terzetto di partite in casa nel giro di cinque giorni: domenica intanto la palla a due è prevista per le 18.30.


La cronaca | L’avvio è tutto di marca spagnola: Mezzanotte e Reynolds si sbloccano presto da tre, ma i padroni di casa macinano gioco e canestri trovando spesso il modo di battere la difesa dei bianconeri. Paul e Parra non sbagliano mai, Trento fatica a trovare la via del canestro e i primi 10’ nonostante un’altra tripla di Forray vanno in archivio sul 24-11. I catalani si affidano all’eleganza e alla qualità realizzativa dell’ex Barcellona Ante Tomic per tenere a distanza l’Aquila, e poi allungano di nuovo verso il finale di secondo quarto con i tiri da fuori dei letali tiratori dall’arco della Joventut: all’intervallo lungo il punteggio è un eloquente 43-24.

La Dolomiti Energia non vuole cedere senza aver dato battaglia, così con i canestri di Reynolds e Williams prova a rimettersi in partita costringendo coach Duran a un timeout nel cuore del terzo quarto (53-40): con Toto Forray in tolda di comando i bianconeri assottigliano ulteriormente il margine di vantaggio dei padroni di casa fino al 56-48 dopo un paio di tiri liberi di Flaccadori al 30’. All’improvviso al Palau d’Esports di Badalona c’è una partita, e vera: Toto suona di nuovo la carica con un bel runner, Tomic torna a mettere in mostra la sua classe infinita. Reynolds e Ladurner rispondono alle triple di Ventura, ma l’Aquila non riesce mai a tornare sotto agli 8-9 punti di svantaggio e negli ultimi due minuti tre triple di Brodziansky allungano il divario.    


Jovenut Badalona vs Dolomiti Energia 82-65 (24-11, 43-24; 56-48)

Joventut Badalona: Busquets 4, Paul 14, Ribas ne, Brodziansky 22, Ventura 6, Bassas 3, Feliz 3, Willis 6, Birgander 6, Parra 9, Tomic 10. Coach Duran.

Dolomiti Energia Trentino: Bradford 6, Williams 15, Reynolds 11, Conti, Forray 9, Flaccadori 11, Mezzanotte 5, Dell’Anna ne, Ladurner 8. Coach Molin.


Le parole di coach Lele Molin | «Siamo partiti lenti, abbiamo fatto molta fatica contro la loro difesa aggressiva e questo ci ha fatto male perché non avevamo la giusta consistenza. Nella seconda metà di partita abbiamo avuto un approccio fisico e mentale diverso, abbiamo avuto una reazione che ci ha visto crescere in difesa e di conseguenza avere più fiducia in attacco. Per noi questo è un momento difficile, usciamo da una settimana di viaggi e impegni molto intensi con alcuni giocatori non disponibili e questo per una squadra come noi si fa sentire. Non c’è dubbio che la Joventut abbia meritato la vittoria oggi, e credo che si giocherà la vittoria di questa coppa, ma se ho un piccolo disappunto è per gli ultimi due o tre minuti di partita in cui abbiamo permesso loro di allargare il margine di vantaggio dopo che avevamo speso tante energie per riportarci vicini».

La prossima | I bianconeri rientreranno domani a Trento: domenica alla BLM Group Arena arriva Napoli per il match valido per il primo turno del girone di ritorno, palla a due alle 18.30, biglietti disponibili online e presso l’Aquila Basket Store. Il match è compreso negli abbonamenti per il girone di ritorno disponibili per l’acquisto.  

Ufficio Stampa Aquila Basket – Marcello Oberosler