Casarsa impone il suo gioco a Pasian di Prato

Dopo oltre un mese dall’ultima gara, l’attesa partita di Serie D con Pasian di Prato si è giocata nonostante le molte assenze dovute a contagi e infortuni.

All’importante appuntamento al Palarosa sono assenti per i padroni di casa Stefani, Zanet, Miorin e Centis sostituiti da Castellarin, Cavazzoni, Ciman e il “new entry” Gonano, mentre Pasian di Prato lamenta la mancanza di Fabris, Londero e Vitale ai quali sono subentrati i giovani Kennedy, Leita e D’Onofrio.

Primo quarto: Casarsa gioca meglio, muove la palla e difende bene e già da subito la squadra ospite è costretta ad inseguire il punteggio fin dai primi minuti (lo dovrà fare per tutta la partita). L’energia e l’aggressività di Fasan, Lizzani e Castellarin, che non ha perso lo smalto dopo un periodo di assenza, mettono in difficoltà la squadra di coach Cittadini che resta a 8 punti di distacco (25-17). Per la cronaca, coach Bosini riserva un paio di minuti sul finale del quarto a Nicola Gonano, “The Doctor” che fa il suo ingresso in campo dopo un’esperienza nella stessa categoria in un’altra provincia del sud.

Nel secondo quarto si alternano buone azioni ad azioni poco convincenti.
Coach Bosini chiama a raccolta i suoi per riportare la barra al centro e in parte ci riesce anche se i falli fischiati dalla coppia in grigio, sono molti. Dall’altra parte anche i biancorossi andando a canestro ne subiscono tanti e inizia così una lunga serie di tiri liberi culminati, come si vedrà, a fine della gara.

Il rientro dagli spogliatoi è lotta alla pari. Poi gli ospiti, passo dopo passo con un Bazzaro in gran forma, cominciano a rosicchiare la differenza, arrivando a sole 3 lunghezze di distanza dai padroni di casa (46-43). Sul finale del quarto, per fortuna, ci pensano “i soliti” Cudia e Fasan che con le loro triple chiudono il periodo ancora al comando (52-43).

Negli ultimi dieci minuti i pasianesi, che evidentemente non ci stanno a perdere, tentano il tutto per tutto per recuperare il risultato.
Ed è così che nei primissimi minuti del quarto Liva, che per l’occasione riveste il ruolo di capitano, e compagni sono in sofferenza ma poi prendono il largo, arrivando a toccare anche +18. A questo punto il duo Bosini-Ciman raccomanda di mantenere la calma e alta la concentrazione per scongiurare errori che in passato sono costati molto cari…

La squadra perde Castellarin, che accusa dei crampi alle gambe dovuti probabilmente ai pochi allenamenti che ha potuto svolgere e Cudia per uno stiramento ad un muscolo. La partita prosegue con una lunga serie di stop a seguito dei numerosi falli da ambo le parti. Poi un ultimo colpo di coda della squadra avversaria, alla quale bisogna dare il merito di non avere mai mollato, con Gri e Bazzaro che piazzano una serie di triple con cui riescono a colmare in parte il divario. Ma è troppo tardi perché la partita finisce 78-70.

Coach Bosini è parzialmente soddisfatto: “Seppure con l’organico gravato da importanti assenze (Stefani, Centis, Miorin e Zanet) abbiamo ottenuto una importante vittoria che fa ben sperare per il futuro. Sotto l’aspetto tecnico la partita mi ha solo parzialmente convinto. Infatti abbiamo giocato alternando fasi veramente molto buone ad altre alquanto deficitarie. Troppe amnesie, specie in difesa, hanno permesso agli avversari di ritornare in partita e quasi colmare ben diciotto punti di vantaggio che avevamo ottenuto nel quarto quarto. Inoltre mi aspetto ulteriori miglioramenti individuali che un po’ stentano a concretizzarsi. È necessario quindi da parte di tutti una maggiore applicazione negli allenamenti. In questa vittoria è stata ottenuta grazie al contributo di tutti i ragazzi ma ritengo che le prestazioni di Fasan, Castellarin e Cudia siano state veramente eccellenti.

Foto Ubaldo Pianezzola

Coop Casarsa vs Pasian di Prato 78-70 (25-17, 15-14, 13-12, 26-27)

Coop Casarsa: Cavazzoni, Cudia 8, Lizzani 18, Ciman, Trivalic 1, Gonano, Mazzeo 5, Fasan 29, Liva 2, Castellarin 8, Modolo, Hushi 7. All.Bosini, Ass.Ciman

Libertas Pasian di Prato: Gri 19, Bravo, Kennedy, Leita 2, Papinutti, Cella 10, Salvador, D’Onofrio 1, Caruzzi 13, Degano 7, Bazzaro 16, Merlini 2. All.Cittadini, Ass.Donati

Arbitri: Fedrigo e Gattullo

Il prossimo appuntamento è in calendario già giovedì 27 gennaio alle ore 20:45. Si tratta dell’ultima gara del girone di andata contro Collinare Basket rinviata a causa del Covid.

Uff. stampa Pol. Casarsa