Franco Ciani presenta il match con Treviso

Foto Panda images

L’Allianz Pallacanestro Trieste torna in campo domani a Treviso, con inizio alle 20:00, per affrontare la Nutribullet nel match valido per il recupero della 15 ͣ giornata. Contemporaneamente si giocherà anche Trento-Varese e al termine delle due sfide si avrà la situazione definitiva del girone d’andata e si saprà chi tra Allianz e i trentini affronterà le Final Eight di Coppa Italia (16-20 febbraio, Pesaro) da terza testa di serie.

Nella consueta presentazione della vigilia coach Franco Ciani ha incominciato la sua analisi sottolineando le difficoltà che i padroni di casa hanno vissuto nelle scorse giornate, elemento da gestire con attenzione per evitare di approcciare il confronto sottogamba: 

“Questi ultimi due anni ci hanno obbligato a fare nostra una capacità di resilienza importante che si deve esprimere attraverso una certa elasticità mentale. Un’elasticità mentale che possa permetterti di gestire l’incertezza di partite, come questa con Treviso, che non sai se giocherai o meno fino alla vigilia. Questo senso di precarietà alla fine può incidere sulla precisione, attenzione e condizione generale delle squadre. Però siamo passati anche noi attraverso delle settimane condizionate dal covid, ora è toccato a Treviso. Sicuramente la squadra veneta si presenterà in campo con una condizione fisica non ottimale ma dall’altro lato con motivazioni forti e tanta voglia di reagire a questo momento. Dobbiamo essere dunque pronti a fornire una prestazione solida, contraddistinta anche da un sentimento particolare per quello che ci è successo nelle ultime ore, pensando alla vicenda di Juan (Fernandez). Per rispetto di Juan dobbiamo pensare al nostro lavoro e fare il meglio possibile in campo, sperando che possa seguirci e tifarci da casa”.

Non è la prima volta che l’Allianz è costretta a doversi confrontare con dei gravi imprevisti: 

“Abbiamo già fatto più volte quadrato in questa stagione per affrontare problemi come gli stop di Campogrande e Lever, l’assenza di Juan e Banks a Cremona: siamo sempre riusciti a ritrovarci e a giocare con solidità e determinazione, è quello che vogliamo fare anche nelle sfide dei prossimi quattro giorni, tra Treviso e Napoli. Due match importanti, due banchi di prova per quello che può essere lo sviluppo di questa seconda parte di stagione”.

Dall’altra parte del campo ci sarà una Treviso che al momento occupa la dodicesima posizione in classifica con 12 punti, frutto di sei vittorie e otto sconfitte in quattordici partite giocate: 

“Troveremo una formazione che come sempre giocherà una buona pallacanestro nonostante gli imprevisti degli ultimi giorni, questo è il marchio di fabbrica di coach Menetti e di questo team negli ultimi anni. Probabilmente dovranno far fronte a qualche assenza e degli interpreti non potranno essere al massimo della condizione però la solidità del loro sistema e il grande talento che possiedono tutti i giocatori faranno sì che chi ci troveremo di fronte sarà in grado di affrontare la sfida con un livello alto di qualità e determinazione per portare a casa i due punti. Sarà nostro dovere imporre ai nostri avversari determinate cadenze e situazione tattiche a noi favorevoli”.

Tra i biancorossi coach Ciani potrà contare anche sull’ala-centro emiliana Luca Campani, che nei giorni scorsi è entrato a far parte del roster triestino: 

“Luca si è presentato qui con l’atteggiamento giusto, in punta di piedi ma portando l’entusiasmo contagioso del sentirsi pronto a ritornare in pista e con voglia di imparare in fretta a come aiutare la squadra. Certo pensare ad un suo inserimento completo nei nostri equilibri di gioco è prematuro ma il suo atteggiamento è quello corretto per accelerare i tempi e provare fin da domani a dare qualche minuto di qualità, grazie alla sua esperienza e alle sue indubbie qualità tecniche”.

Ufficio Stampa Allianz Pallacanestro Trieste