Vittoria sofferta per gli U15 della Pall. Trieste

Vince soffrendo non poco la squadra Under 15, in quel di San Daniele del Friuli: al PalaFalcone e Borsellino, i ragazzi di Pensabene devono sudare le proverbiali sette camicie per avere ragione dei padroni di casa, che disputano un incontro decisamente gagliardo sotto il profilo dell’attitudine.

Inizio da film horror per Trieste, che si esibisce in cinque palle perse di fila: se il piano partita era quello di limitare sprechi di possessi e secondi tiri, il trend non è quello giusto e San Daniele riesce a massimizzare tutto questo limitando alla grande l’attacco biancorosso. Dall’altra parte, però, i collinari non sfruttano completamente questo momento di difficoltà di Samitz e soci, rimanendo comunque sotto nel punteggio e chiudendo il primo periodo sul 10 – 11: Osmani e Rocchetti sono gli uomini di riferimento a cui Trieste si affida, mentre dall’altra parte il solito Facchin è il protagonista (19 punti per lui), ma anche il resto del team collinare non demerita di certo, rimanendo sempre attaccato agli ospiti.

Dopo il 32 – 38 di fine secondo periodo, nella terza frazione emerge una Trieste decisamente migliore: difesa efficace e attacco che conseguentemente produce buoni risultati. San Daniele subisce un 14 – 25 nei dieci minuti successivi all’intervallo lungo e sprofonda a meno diciassette, ma non si perde d’animo ed infatti nell’ultimo quarto opera una bella rimonta: Trieste continua a concedere troppi rimbalzi offensivi e tiri in ritmo, ma comunque alla fine riesce a spuntarla ed a vincere con nove lunghezze di scarto.

Coach Pensabene, a fine gara, non è di certo soddisfatto: “Ci portiamo a casa i due punti – il commento del tecnico biancorosso – ma c’è tantissimo da lavorare, soprattutto sull’aspetto caratteriale”.

San Daniele vs Pallacanestro Trieste 68 – 77 (10-11, 32-38, 46-63)

Libertas Acli San Daniele del Friuli: Matiz 2, Furlano, Santellani ne, Romanin 14, Pussini, Mareschi Danieli 6, Doro 7, Turnone 4, Facchin 19, D’Arcano 5, Cavicchiolo 11. All. Sgoifo

Allianz Pallacanestro Trieste: Samitz 2, Cinquepalmi 4, Degrassi 14, Peres, Valli 2, Moretti 3, Carpani, Osmani 22, Maniacco 6, Caponigro ne, Martucci 8, Rocchetti 16. All. Pensabene

Uff. stampa baskeTrieste