Ritorno in campo amaro per l’Alpo

E’ amaro il ritorno in campo della MEP Pellegrini Alpo che, dopo un mese e mezzo di stop, rimedia un pesante -27 a Brescia (71-44). Le biancoblù hanno fatto quello che hanno potuto e hanno retto finché le energie le hanno sostenute, poi, ad inizio ripresa, Brixia è scappata via. Solita super prestazione di Sofia Marangoni (18 punti e 7 rimbalzi), come pure del capitano Elisa Mancinelli che si è allenata una sola volta nelle ultime settimane, mentre Lana Packovski ha pagato più di tutte la lunga sosta (zero punti e -3 di valutazione).

La MEP Pellegrini parte con uno 0-3 ma subisce subito un 13-2 di break da parte delle padrone di casa (13-5) cui risponde con un 1-7 che la riporta a contatto (14-12). Le veronesi riescono pure ad impattare con Marangoni (15-15) ma l’MVP Zanardi le ricaccia indietro con un gioco da tre punti (20-17 al primo mini intervallo). Nel secondo quarto, altro parziale interno (stavolta di 11-0) con l’ex Scarsi in evidenza (31-19), l’Alpo replica con uno 0-5 (31-24) e riesce ad arrivare alla pausa lunga sotto la doppia cifra di svantaggio (37-28).

In apertura di terzo quarto, come già ricordato, ecco l’allungo decisivo della formazione di Zanardi; la MEP Pellegrini è sulle gambe e subisce un break di 9-0 (di cui 5 sono firmati da Turmel) per il 46-28. Le biancoblù riescono a mettere a segno soltanto 8 punti in questo quarto nel quale rimangono quasi 4 minuti senza muovere il punteggio. La frazione conclusiva inizia sul 58-36, Brixia non molla in difesa e concede ancora 8 punti in tutto il quarto alle ospiti. La contesa si trascina sino alla sirena finale, la squadra di Nicola Soave perde di lucidità a causa dei noti motivi, anche se non era questa la partita giusta per tornare in campo. 

Andrea Etrari – Uff. Stampa Alpo Basket ‘99