Futurosa riparte da dove aveva lasciato

Futurosa Bluenergy riparte in casa dell’Interclub, dopo ben 50 giorni di stop dovuti alle misure precauzionali anti Covid-19. Futurosa Bluenergy, pur con una formazione fortemente rinnovata a causa delle numerose assenze, regola senza troppi patemi le cugine muggesane, in un derby che di fatto non è mai stato in discussione. Assenti Croce, Sammartini e Streri, esordiscono in serie B le giovanissime Lombardi e Ravalico, che ripagano con minutaggi e presenze importanti. Le rosanero non esprimono la migliore pallacanestro della stagione, percentuali e meccanismi di gioco, soprattutto contro la zona Interclub, risentono della lunga pausa, ma era importante ripartire con il giusto approccio e con un risultato positivo. Una vittoria costruita ancora una volta su un’intensa difesa a uomo, con pochissimi spazi lasciati a Muggia, che trova solo 9 punti in tutto il primo quarto.

Futurosa ha spazio per correre in transizione ma non trova la giusta precisione anche vicino al ferro e chiude sul 20 – 9 i primi 10 minuti. La grinta delle ragazze di Bevitori impedisce a Bluenergy di dilagare nel secondo quarto, in cui trovano molto spazio le giovanissime del vivaio; a metà tempo Scala introduce nuovamente Miccoli e Cumbat e Futurosa prende il largo, trascinata da Costanza Miccoli. +16 all’intervallo lungo.

La partita a questo punto non ha più molto da dire; l’Interclub va in debito di ossigeno e perde lucidità, mentre Miccoli e Fraile salgono in cattedra. Troppo ampio il divario fisico e tecnico tra le due formazioni e la partita si chiude sul +35.

Buone, comunque, le indicazioni sulla tenuta fisica e atletica delle rosanero dopo il lungo stop, soprattutto nell’ottica dell’importante derby di sabato prossimo contro la SGT, in occasione del quale Bluenergy dovrebbe recuperare tutte le assenze.

La Ginnastica Triestina ieri ha battuto Giants Marghera nello scontro per la seconda piazza e si trova ora a – 4 da Futurosa, che guida il girone a punteggio pieno con 18 punti.

Appuntamento all’Allianz Dome, sabato 12 febbraio alle ore 18:30.

Interclub vs Futurosa 46-81 (9-20, 22-38, 35-58)

Interclub Muggia: Biagi 8, Rosset 2, Toscan 4, Giustolisi ne, Battilana, Bric 11, Piemonte 9, Bresciani 1, Mezgez 11, Roici, Strissia, Gori.

Futurosa Bluenergy: Ravalico, Cumbat 14, Castelletto 11, Portelli 3, Croce ne, Fraile 10, Miccoli 16, Grassi 9, Lombardi 6, Carini 12.

Uff. stampa Futurosa