MantovAgricoltura espugna Udine con una prova corale

Una serata perfetta per MantovAgricoltura che riesce a portarsi a casa la vittoria in casa della quotatissima Udine, riuscendo a ribaltare il risultato d’andata con la differenza in proprio favore. Una prova corale di alto livello in cui le mantovane sono riuscite a sbloccare quasi subito la serata in proprio favore inserendosi in cabina di regia e conducendo per quasi tutto il tempo.

La prima frazione di gioco si apre in equilibrio con le sangiorgine che provano ad attaccare fin da subito il canestro, ma le friulane rispondono sempre prontamente mantenendo la situazione in bilico per le compagini. Il primo strappo è firmato da Marchi che trovando due triple in suo favore allunga per le sangiorgine sul 10 a 17. Udine rincorre con Blasigh e Mosetti che accorciano nuovamente -3 ma Llorente respinge ancora le avversarie con altri due punti. Bottazzi mette anche la sua firma portando il primo vantaggio sostanzioso per le sangiorgine sul +8 che si riduce, nel finale a 6 punti di vantaggio.

Secondo quarto in cui le biancorosse provano subito ad ingranare la marcia giusta riuscendo in un paio di minuti a portarsi in doppia cifra di vantaggio con due punti di Ruffo sul 20 a 31. Le giocatrici di coach Purrone continuano a condurre la gara, anche se la compagine friulana prova a rifarsi sotto con Missanelli e Turel che accorciano a -7. MantovAgricoltura, nonostante i continui tentativi delle giocatrici di coach Riga di rosicchiare ulteriori punti, continuano a rimanere con il muso avanti chiudendo il primo tempo sul 33 a 41 in proprio favore.

Di rientro dalla pausa lunga Udine sembra mostrare subito le unghie facendosi sotto con Blasigh (35-41), le mantovane reagiscono prontamente con Llorente che ai liberi apre la strada per le sue compagne per una scia positiva che le fa arrivare anche sul +15 proprio con il 2 su 2 ai liberi dell’argentina che diventa un +17 a 20 secondi dalla fine firmato da Marchi.

Nell’ultimo quarto le sangiorgine continuano a condurre indisturbate con una straordinaria Llorente che mette la firma sul +21. Le mantovane continuano a giocare bene e con fluidità ed intensità di gioco elevatissima: la precisione al tiro è premiante, ma le soluzioni difensive e le buone letture di gioco suggellano il vantaggio che non viene mai messo in discussione. Bernardoni e Bottazzi danno manforte alle proprie compagne arrivando fino a +25 ed il vantaggio arriva a toccare anche il +28 nel finale, sempre grazie a Bernardoni, che diventa in extremis +26 con due punti di Blasigh. Il punteggio sorride alle sangiorgine che riescono quindi ad espugnare il difficilissimo campo friulano sul 53 a 79.

Onore ad Udine che ha lottato per tutta la partita, ma questa sera una straripante MantovAgricoltura con perfette letture offensive e difensive si porta a casa la serata e due punti importanti non solo a livello di classifica, ma per far ritornare l’umore alto.

Il prossimo impegno biancorosso sarà nuovamente in trasferta, questa volta contro l’Alperia Basket Club di Bolzano con la gara fissata al 12 febbraio alle 20.30

Foto Roberto Comuzzo

Delser Udine vs MantovAgricoltura 53-79 (18-24, 33-41, 43-60, 53-79)

W.APU Delser Crich Udine: Blasigh 12, Molnar 4, Missanelli 21, Pontoni 2, Mosetti 9, Codolo ne, Buttazzoni ne, Braida ne, Turel 5, Lizzi, Da Pozzo, Demarchi ne. All.re Riga, M. vice all.re Milani A., De Biase S..

MantovAgricoltura Basket 2000 San Giorgio: Llorente 22, Togliani 6, Bernardoni 11, Monica 9, Ruffo 6, Petronio, Buelloni, Calzolari ne, Bottazzi 10, Errera, Marchi 15. All.re Purrone S.; vice all.re Logallo L., Antonelli S.