L’Allianz assolve il compito a Tolmezzo

Prestazione sufficiente, per il team Under 19 impegnato in trasferta in quel di Tolmezzo: nella città carnica, il team di Mura deve affrontare una formazione di casa che mette sul piatto grinta, agonismo ed intensità fin dal primo minuto.

Il primo periodo è quello più equilibrato fra le due formazioni: Trieste ha un po’ di difficoltà nel contenere gli “uno contro uno” del team di Tosoni, che si guadagna canestri da vicino e poi tiri liberi, specialmente con capitan Rupil (20 punti alla fine, 9 nel solo primo periodo). E’ Tolmezzo a condurre di uno al decimo minuto, ma dal secondo quarto in poi la musica cambia: le maggiori rotazioni a disposizione di coach Mura si fanno sentire e la difesa alza i colpi, concedendo solamente sei punti a Tolmezzo. La presenza di Sheqiri e Ius sotto canestro fa la differenza e specialmente il giocatore pordenonese (20 punti a referto) si fa sentire: in questa maniera, l’Allianz dà una prima spallata alla partita riuscendo a portarsi sul 25 – 39 a metà match.

Coach Tosoni cerca di rispondere nella ripresa e Tolmezzo tenta la carta della difesa a zona: i biancorossi attaccano in maniera discontinua e perdono intensità in difesa, ma rimangono comunque avanti di 7/8 lunghezze durante questa frazione. Comar e soci non riescono a chiudere la partita anzitempo, poi nell’ultimo periodo riescono a ritrovare intensità ed aggressività e, grazie ai canestri di Fantoma e Ius, ampliano lo scarto a +20, margine sostanzialmente gestito fino al suono della sirena conclusiva.

Coach Mura a fine match: “Eravamo alla seconda partita in tre giorni e questa sera, contro lo Jadran, sosterremo il terzo match in quattro giorni. Un tour de force che però ci permette di ruotare i giocatori mantenendo un minutaggio più o meno equilibrato. E’ evidente che abbiamo giocato poche partite, perchè manchiamo di quella continuità in attacco e in difesa che, a questo punto della stagione, dovremmo avere”.

Tolmezzo vs Pallacanestro Trieste 56 – 75 (19-18, 25-39, 45-54)

Pallacanestro Tolmezzo: Cimenti 8, Cecchin 2, Duse 8, Fachin 6, De Zotti 1, D’Antoni 2, Rupil 20, Toffoli 10. All. Tosoni

Allianz Pallacanestro Trieste: Bonano 7, Giovanetti, Rolli 4, De Giuseppe 5, Comar 2, Venier 11, Fantoma 14, Ius 20, Sheqiri 7, Eva, Camporeale 4. All. Mura

Arbitri: Pollicino e Campanaro

Uff. stampa baskeTrieste