Coop Casarsa e il secondo quarto capolavoro che vale la vittoria contro Basket Time Udine

Coop Casarsa vince la prima gara di recupero del girone di ritorno con Basket Time UD, nonostante i pronostici prepartita, e si allontana dalla zona retrocessione.

Dopo l’amara sconfitta contro Portogruaro, la Coop Casarsa ospita al Palarosa una compagine di alto livello come Basket Time UD, attualmente al quinto posto e reduce da un lungo periodo di inattività. Le due squadre, che hanno quindi obiettivi diversi in classifica, si confrontano alla pari per tutto il primo quarto che si chiude 17-17. I ragazzi dei coach Bosini e Ciman danno l’impressione di affrontare la gara con più serenità e senza nulla da perdere a differenza degli avversari che forse hanno più pressione perché devono dimostrare che il punteggio 77-46 dell’andata non è stato un caso.

Il secondo quarto è targato Coop Casarsa! I biancorossi salgono in cattedra e giocano che è un piacere, creando gioco, difendendo con intensità e sostenendo un attacco ad alti ritmi. Dall’altra parte gli udinesi vanno in difficoltà e non riescono a finalizzare il loro gioco sbagliando una infinità di canestri. Si innervosiscono e ricevono in rapida sequenza una serie di falli tra cui due antisportivi. Per Casarsa è il momento propizio per allungare e ci riescono alla grande. Per finire il quarto, giocato ad alti livelli, la ciliegina sulla torta è il rientro di Zanet, “just in time”, che tira una tripla da metà campo centrando il canestro. Il Palarosa esplode ed è un vero peccato che la squadra debba ritirarsi negli spogliatoi per la pausa lunga nel momento di “massima carica” dei giocatori. La sirena suona e tutti gli occhi rivolti al tabellone luminoso possono leggere un incredibile 44-26.

Al rientro in campo gli udinesi si impongono bene in difesa e di conseguenza l’attacco casarsese ne risente. Adesso sono in biancorossi ad essere imprecisi e a soffrire soprattutto quando coach Pesante dispone la propria difesa a zona. Punto dopo punto Basket Time accorcia le distanze fino a portarsi a – 11 (53-42)

Nell’ultima frazione Casarsa continua a subire la difesa a zona messa in atto dagli avversari che hanno ormai preso in mano la gara che sembrava a senso unico. Ma i biancorossi, nonostante la stanchezza, con il coltello tra i denti reggono il colpo. Sono secondi interminabili gli ultimi 22 sul punteggio 61 a 60 perché un minimo errore metterebbe a repentaglio tutta la gara: ma i ragazzi non sbagliano perché Mazzeo guadagna “un fuori” provvidenziale e, per finire, Fasan, con freddezza siberiana, mette a segno i due tiri liberi propiziati da un fallo che aveva subito.

Bravi ragazzi: sono queste le vittorie che creano consapevolezza, autostima e contribuiscono a creare quello spirito di squadra, che si forgia nella difficoltà, necessario per continuare nel processo di crescita.

Ed ora l’attesissimo derby locale contro Zoppola domenica prossima alle ore 18:00 in trasferta. Gara difficile anche questa perché i locali gridano vendetta dopo la sconfitta al Palarosa della gara di andata.


Coop Casarsa vs  Basket Time UD 63-60 (17-17, 27-9, 9-16, 10-18)


Coop Casarsa: Cavazzoni, Cudia 8, Castellarin 6, Trivalic, Mazzeo 7, Muzzo, Fasan 21, Zanet 6, Liva 2, Centis 6, Hushi 7. All.Bosini, Ass.Ciman

Basket Time UD: Macrì, Ceschiutti, Staffa 6, D’Andrea 4, Springolo 8, Misano, Rossi 3, Feruglio 15, Maran 7, Baldan 6, Lauzana 11. All.Pesante

Arbitri: Montecuollo e Detata

Uff. stampa Polisportiva Casarsa