Pordenone non fa sconti: +30 su Cividale nel recupero

Rispetta il pronostico la capolista Sistema Pordenone, nel recupero di C Silver giocato mercoledì sera al PalaCrisafulli: al palasport pordenonese si presenta una Longobardi Cividale largamente rimaneggiata, ma coach Vecchi non vuole accampare scuse e dal primo al quarantesimo minuto incita i propri ragazzi a mettercela tutta.

E, a dir la verità, la giovane formazione ducale tiene discretamente botta per venti minuti, ma la qualità di Pordenone ha fin da subito la meglio: la presenza di Mandic (8/9 dal campo e 9 rimbalzi) sotto canestro, insieme ovviamente a Cresnar, è fondamentale per controllare i rimbalzi e in generale il pitturato. Pordenone può contare su più centimetri, stante anche l’assenza di Furin dentro l’area, e va sul +10 dopo il primo quarto.

Il trend non cambia nemmeno nel secondo periodo e Pordenone riesce a distendersi bene in attacco, sfruttando tutto il talento della propria rosa: capitan Colamarino (5/8 da due, 3/5 da tre) bombarda dalla distanza e sono ben 53 i punti segnati dalla Winner Plus in soli venti minuti.

Nella ripresa, la formazione di Starnoni continua a macinare gioco ed amplia il divario fino a toccare il +30: il merito dei padroni di casa è quello di rimanere sempre concentrati e non dare mai alcuna speranza ad una Longobardi volenterosa, ma che non riesce ad opporre resistenza nella ripresa. Nonostante Barel e Roseano (16 punti a testa), per Cividale non c’è modo di recuperare. Il Sistema è quadrato e lo dimostra, andando con concentrazione fino alla fine: coach Starnoni riesce a ruotare i suoi ragazzi ed alla fine ottiene una prestazione da 99 punti segnati con cinque elementi in doppia cifra, per un +30 conclusivo che rappresenta la più classica delle prove di forza per la corazzata pordenonese.

Sistema Pordenone vs Longobardi Cividale 99 – 69 (24-14, 53-37, 79-49)

Winner Plus Sistema Pordenone: Michelin 14, Baraschi 13, Finardi ne, Abramo 2, Nobile 4, Ndreu, Cresnar 11, Colamarino 20, Gaiot, Monticelli 6, Mandic 20, Varuzza 6, Altieri 3. All. Starnoni

AssiGiffoni Longobardi Cividale: Roseano 16, Marson, Cuccu 5, Minisini 11, Vanone, Castenetto 2, Londero 4, Barel 16, Gattolini, Cautiero 16. All. Vecchi

Redazione MegaBasket