Coach Gianluca Tucci sulla sfida interna con Varese

L’assistant Gianluca Tucci ha presentato in conferenza stampa la partita tra Umana Reyer e Varese in programma al Palasport Taliercio domenica 13 febbraio alle 19.00. Diretta su Discovery+.

“È una partita molto delicata per noi: per la classifica e per il momento. Per cui cerchiamo di affrontarla col massimo della concentrazione, anche se dobbiamo portarci dentro l’agonismo, l’aggressività e l’intensità che abbiamo dimostrato un paio di giorni fa. Alla fine credo che sia proprio dall’intensità, che in allenamento non è mai mancata, che siamo ripartiti. In partita siamo riusciti a produrre tanta energia: dobbiamo riprodurla da subito. È chiaro che non è tutto nell’impatto iniziale della gara, però lì c’è molto di quello che vogliamo dare alla partita: giocarla a testa bassa, provando a combattere soprattutto dentro l’area, per il controllo dei rimbalzi e dei possessi, per giocare più palloni noi degli avversari, avendo un massimo rispetto di Varese, anche il ricordo con la giusta rabbia della partita che abbiamo giocato lì.

Sono una squadra che si è liberata da tante tensioni e ora gioca in maniera molto sciolta, tirando da 3 con tantissimi giocatori. Non tirano solo da 3, ma il fatto che un paio di partite fa abbiano tentato quaranta triple dà la dimensione di quanto siano liberi di creare e senza pressioni. E hanno alzato i ritmi così tanto che ogni partita cercano sempre di segnare tanti punti, come hanno sempre fatto anche prima. È evidente che il nostro obiettivo sarà quello di limitare questo ritmo forsennato e la loro capacità di tirare”.

Non saranno della partita Bruno Cerella, che sta seguendo il programma previsto dopo l’intervento, e Valerio Mazzola, che sta lavorando individualmente per il recupero dall’infortunio alla coscia sinistra.

Francesco Rigo
Ufficio Stampa Reyer