Meravigliosa Rucker, la forza del collettivo schianta Desio nel finale

Come a Padova, una prova di carattere permette a cinque giocatori di chiudere in doppia cifra. Sanguinetti top scorer, Vedovato e Gatto super a rimbalzo e difesa-saracinesca nel quarto periodo le chiavi di una vittoria importante. 

1º quarto

Regna l’equilibrio, le difese prevalgono sugli attacchi con la Rucker che chiude in vantaggio grazie alle triple, mentre Desio paga qualche errore di troppo dalla lunetta.

2º quarto

Sanve tenta il primo allungo rintuzzato subito da 4 punti consecutivi di Molteni, Desio passa a condurre, time out obbligato per coach Mian. Sanguinetti rompe l’empasse con una tripla del contro sorpasso. Si va all’intervallo sul 30 pari. 

3º quarto

Sale l’intensità in campo, sembra un playoff anticipato. Desio migliora le percentuali dalla lunga distanza, mentre la Rucker Sanve arriva più spesso al ferro, con Vedovato che detta legge nel pitturato. A fine quarto Desio tenta l’allungo, la Rucker fatica in attacco ma con le unghie e con i denti riesce a chiudere il parziale sotto solo di 3.

4º quarto

La battaglia sportiva si vive in apnea, non c’è un attimo di pausa. Nel momento decisivo, la difesa Rucker si fa fin da subito asfissiante mentre in attacco Giacché con 5 punti consecutivi cambia l’inerzia della gara e accende il pubblico di casa, che diventa il sesto uomo in campo. È la spinta decisiva per i bianconeri che non mollano il manubrio e mantengono intensità e lucidità. Sanguinetti firma la tripla del +7. Desio non molla ma vede Nicoli mettere la bomba del +9. La Rucker attacca il ferro, guadagna liberi preziosi non andando mai in sofferenza sul pressing ospite. 

La Rucker Sanve vince grazie a un quarto parziale da urlo. Spinto dal pubblico, il team bianconero ha dimostrato ancora una volta di essere un ottimo collettivo, con cinque giocatori in doppia cifra.

Rucher vs Desio71-65 (16-14, 30-30, 49-52)

Rucker Sanve Tenuta Belcorvo: Sanguinetti 20, Gatto 11, Giacché 12, Nicoli 10, Vedovato 10, Zocca, Azzaro 2, Borsetto, Verri 6, Baldini ne, Ballaben ne, Guazzotti ne. All. Mian

Rimadesio Desio: Ivanay 8, Giarelli 8, Sirakov 13, Mazzoleni 5, Gallazzi 13, Piarchak, Nasini, Di Giuliomaria 6, Molteni 12, Leone ne, Basso ne, Vangelov ne. All. Ghizzardi 

Uff. stampa Rucker Sanve