Zoppola torna alla vittoria dopo la lunga sosta

Preziosa vittoria della Arredamenti Martinel Zoppola che – dopo un mese e mezzo di lontananza dal parquet – supera i ragazzi terribili del Casarsa e mantiene il primato, in coabitazione col Torre, nel girone Ovest di serie D.

Al palazzetto dello sport di via Manteghe finisce 76-73 per la squadra di coach Sante Fava, che incamera 2 punti preziosi in virtù della maggiore esperienza, grazie alla quale è riuscita a gestire meglio il convulso finale. Onore, però, ai biancorossi di Bosini, capaci di rimanere in partita sino alla fine grazie a una prova di generosità e impeto, con Fasan (24 punti) in stato di grazia. Zoppola, però, è compagine già matura e ha trovato in Castellarin e Moretuzzo – 18 punti ciascuno – le principali bocche da fuoco, mentre sotto canestro il dominatore assoluto è stato Bianchini (23 rimbalzi, 9 in attacco), ben supportato da De Paula (11 rimbalzi con 10 punti).

Parte meglio Casarsa, che dopo 3′ è avanti 8-2. La Arredamenti Martinel appare frastornata, la rianima Troia che ne mette 7 di fila e restituisce sicurezze ai suoi, che chiudono il primo quarto avanti 24-14. La banda Bosini, però, nel secondo periodo, con intensità ed esuberanza, recupera punto su punto: a guidare la rimonta è Fasan, autore di 11 punti. Si va all’intervallo lungo in parità: 39-39. Anche nel terzo periodo si procede con un continuo botta e risposta, con Casarsa che corre e difende forte, mentre Zoppola fatica dall’arco, ma viene spinta da Moretuzzo e riesce a mantenere la testa avanti.

A 10′ dal termine la Arredamenti Martinel conduce 58-56, la storia del match è ancora tutta da scrivere. Casarsa prova a spostare l’inerzia della sfida dalla sua parte, ma i biancoblu crescono di intensità e mentalità, trovando ancora in Moretuzzo e Castellarin i punti decisivi. Si prefigura un arrivo in volata, la Arredamenti Martinel mette sul parquet la voglia di vincere e gestisce il generoso ritorno di Casarsa, che nel finale si disunisce. La marcia biancoblu continua.

Polisigma Zoppola vs Pol. Casarsa 76-73 (24-14, 39-39, 58-56)

Arredamenti Martinale Zoppola: De Paula 10, Troia 12, Zanin, Morello, Cristofoli, Bomben 7, Zanette 3, Bianchini 8, Castellarin 18, Moretuzzo 18. All. Fava.

Pol. Casarsa:Cavazzoni ne, Cudia 4, Lizzani 8, Stefani ne, Trivalic 4, Mazzeo 6, Muzzo ne, Fasan 24, Liva 14, Centis 10, Modolo ne, Hushi 3. All. Bosini.

Arbitri: Fedrago e Gattullo di Pordenone.

Ufficio stampa PoliSigma Zoppola