Che brutto stop, la Rucker crolla a Vicenza

Difesa assente e 4/33 dall’arco le ragioni della seconda sconfitta consecutiva per i bianconeri, dopo il passo falso di Monfalcone. Sabato match chiave al PalaSaccon contro Fiorenzuola.

1° quarto – Vedovato firma il primo e unico vantaggio esterno, la Rucker sta in partita fino al 7-6, i bianconeri sbagliano tiri aperti e le percentuali di una serata disastrosa dall’arco iniziano a palesarsi: 0/7 da 3, Vicenza mette a nudo le lacune difensive e il 20-9 dopo dieci minuti ne è la conseguenza.

2° quarto – Che sia una serata difficile lo confermano anche le difficoltà nel penetrare il pitturato, Vedovato non incide come con Monfalcone, Ciocca cambia difese nel corso della stessa azione e le percentuali da fuori per Sanguinetti e compagni peggiorano. Sotto 24-11, la Rucker arriva a -5 grazie a una tripla di Nicoli ma è una rondine nella primavera vicentina che con Chiti, Bastone e Mazzucchelli vola sul +18 all’intervallo (1/18 da 3 per la Rucker).

3° quarto – Bastone continua a segnare mentre la Rucker a sbagliare dall’arco: il passivo (-26) è pesante, prima della reazione d’orgoglio di Azzaro e compagni, che a fine del quarto iniziano, finalmente ma tardivamente, a mettere punti a referto.

4° quarto – Vicenza ha speso molto e gestisce il vantaggio forse con troppa sicurezza, Baldini con due triple carica i suoi, Zocca porta energia e canestri, Giacchè segna da 3, un 2+1 di Sanguinetti e Gatto portano la Rucker a -5 a due minuti dalla fine. I titoli di coda li mette, nell’azione successiva, Bastone che da 3 riporta Vicenza avanti di 8 levando le ultime, esili energie fisiche e mentali ad una Rucker apatica e disconnessa.

Civitus Allianz vs Rucker 70-63 (20-9, 43-25, 61-44)

Civitus Allianz Vicenza : Owens ne, Mazzucchelli 8, Bastone 17, Piccone 13, Basso ne, Petracca 9, Digno 2, Sebastianelli 10, Cecchetti 6, Chiti 5, Pavan ne. All. Ciocca 

Rucker Tenuta Belcorvo: Vedovato 4, Zocca 6, Sanguinetti 13, Nicoli 9, Azzaro 12, Gatto 3, Giacchè 6, Borsetto ne, Baldini 6, Ballaben ne, Verri 4. All. Mian

Arbitri: Colombo e Giudici

Ufficio stampa Rucker Sanve