Calligaris troppo quadrata, Sacile a -24 nel recupero

Netta affermazione, nel recupero della decima giornata di andata del campionato di Serie C Silver Fvg, della Calligaris Corno di Rosazzo: i seggiolai confermano il secondo posto, subito dietro alla capolista Winner Plus Pordenone, vincendo in casa 75 – 51 contro la Humus Sacile.

Nonostante l’assenza di Zacchetti (in panchina per onor di firma), i seggiolai di Beretta sono abili a mettere immediatamente fieno in cascina, imponendo ritmo e difesa contro la squadra di Fantin: 22 – 12 dopo il primo periodo, un margine che dà immediatamente sicurezza al team di casa.

Il trio Luis – Petronio – Floreani, oltre ad essere pericoloso in attacco, dà il suo contributo a livello difensivo ed a rimbalzo, fornendo solidità alla manovra seggiolaia: in casa Humus, si fatica molto nell’andare a canestro, testimoni ne sono i soli 21 punti segnati in 20’. Senza Gri, la manovra offensiva è più farraginosa e il rendimento di Sacile ne è nettamente influenzato: non bastano gli sforzi di un De Marchi (15) che è l’unico a trovare maggiormente il canestro, perché a metà gara siamo sul +23 Corno.

Nella ripresa, non cambia la musica: Corno di Rosazzo è brava ad amministrare il vantaggio puntando sempre forte sull’impatto dei propri esterni: Gasparini (13), insieme al sopracitato trio, è importante per coach Beretta e la Calligaris mantiene costantemente venti punti di scarto. Gli sforzi di Sacile vengono vanificati da percentuali rivedibili: giornata storta per la squadra di Fantin, che anche nel quarto periodo non riesce a recuperare e terminerà con soli 51 punti segnati durante tutto l’incontro. Finisce con un +24 per la Calligaris, che dà l’ennesima prova di forza ai propri avversari.

Corno di Rosazzo vs Humus Sacile 75 – 51 (22-12, 44-21, 57-37)

Calligaris Corno di Rosazzo: Petronio 15, Floreani 20, Zacchetti ne, Novello 2, Luis 14, Malisan 5, Poboni, Vesnaver 3, Gasparini 13, Comelli, Sandrino 3, Zorzutti. All. Beretta

Humus Sacile: Del Ben 6, Gri, Gelormini 1, De Marchi 15, Fabbro 5, Corazza 9, Palazzi 5, Scodeller 8, Zambon, Moro, Tadiotto. All. Fantin

Arbitri: Gava e Romeo

Redazione MegaBasket