L’IS Copy Cus Trieste cade nel recupero a Codroipo

Continua la crisi della squadra triestina; per il team friulano, la bella notizia del rientro in panchina di Venaruzzo.

Nulla di fatto, ancora, per l’IS Copy Cus Trieste: la formazione triestina si arrende sul campo della Bluenergy Codroipo nel recupero della quarta giornata di ritorno del campionato di C Gold 2021/2022. 

Privi di coach Pozzecco (squalificato dopo l’espulsione patita a Montebelluna), Macoratti e compagni ritrovano però un Dagnello che dimostra di aver subito ritrovato lo smalto ma fin dalle prime battute soffrono l’impatto fisico degli avversari: l’inizio è uno scambio di canestri fra Bianchini e Mozzi, con partita equilibrata nei primi minuti. Con il passare del tempo, però, la Bluenergy è brava a limitare le iniziative perimetrali del team ospite e aziona il talento di Spangaro (4/8 da due, 4/4 da tre, 4/5 ai liberi, 6 falli subiti, 5 rimbalzi). Il Cus finisce a meno dieci dopo il primo periodo, poi nella seconda frazione inizia una bella rimonta: è Federico Gallo che si scatena con otto punti di fila e un paio di buone azioni difensive, trascinando la squadra fino al pareggio a quota 30. A questo punto, però, un nuovo calo di tensione costa molto al Cus, che subisce un 12 – 1 firmato da Spangaro e Mozzi (8/15 dal campo, 13 rimbalzi), che rimette l’inerzia nelle mani della Bluenergy. 

E’ un margine che rimarrà pressoché intatto anche nella ripresa, visto che la squadra di Franceschin è brava a non farsi sorprendere dai tentativi di rientro di un IS Copy che è la pallida versione della squadra vista nella prima parte di stagione: nonostante un Dagnello (6/9 da due, 1/3 da tre, 4/4 ai liberi, 5 falli subiti e 5 rimbalzi) che si prende responsabilità importanti, il Cus deve inseguire costantemente e cerca comunque di lottare a tratti, ma lo smalto è ancora da ritrovare. Sul meno undici al 30’, nell’ultimo periodo gli universitari perdono anche la differenza canestri: Gaspardo trova conclusioni che “gasano” il pubblico locale, che peraltro ha salutato con piacere il rientro di Venaruzzo in panchina dopo lunghi mesi di assenza (in bocca al lupo per il prosieguo della stagione al giocatore di Franceschin). Codroipo va anche a +21, poi il Cus fallisce nel finale i canestri che salverebbero la differenza punti: nulla di fatto, domenica si va a San Donà con la speranza di ritrovare un risultato utile. 

Codroipo vs CUS Trieste 85 – 66 (24-14, 42-31, 56-45)

Bluenergy Codroipo: Vendramelli 10, Girardo 9, Rizzi, Spangaro 24, Casagrande, Buscaino 3, Venaruzzo ne, Masotti ne, Martello ne, Mozzi 20, Gaspardo 15, Accardo 4. All. Franceschin

IS Copy Cus Trieste: Gallo 11, Antonio 6, Dagnello 19, Zanini 6, Macoratti 2, Tonut 2, Martinuzzi 1, Bianchini 14, Gallocchio, Daverda ne, Giampaoli ne. All. Zovatto

Arbitri: Cotugno e Colussi

Uff. stampa Cus