Allianz vittoriosa nel recupero di serie D

Seconda vittoria stagionale, nel campionato di Serie D, per gli Under 17 biancorossi: nel martedì sera, al PalaBunker di Via dell’Istria, Fantoma e compagni hanno conquistato il referto rosa, nell’ambito del recupero della tredicesima giornata di andata del Girone Est.

Un 67 – 74 voluto e combattuto, a conferma dei progressi di squadra del team guidato per l’occasione da Nicholas Bazzarini e Michael Bazzarini: i salesiani sono senza il bomber Cristian Spolaore, ma hanno un Covelli subito “caldo” (11 punti nel solo primo periodo), che si prende carico dell’intero peso dell’attacco di casa; dall’altra parte, però, Trieste è brava a distribuire le responsabilità ed i vari Gulli, Obljubech e Cavinato portano sul +1 il team ospite. Si continua sul filo dell’equilibrio anche nel secondo periodo, con Nicholas Spolaore che colpisce un paio di volte dalla lunga distanza ed aiuta il Don Bosco a rimanere sempre a contatto con gli avversari, che però difendono bene sui terminali offensivi più temuti e riescono a collezionare qualche punto grazie alle iniziative di un Obljubech (20 alla fine per il playmaker arrivato dal Petrarca Padova) davvero in forma, che porta sul 34 – 35 i suoi colori a metà gara.

Il terzo periodo è quello decisivo, perchè l’impronta difensiva del team biancorosso è quella giusta: solamente 12 i punti segnati dal Don Bosco nei dieci minuti post-intervallo lungo. Trieste ci mette l’intensità giusta e, nonostante un Toso che lotta egregiamente, i biancorossi accelerano: la buona difesa origina attacchi equilibrati, con Fantoma e Gulli che indovinano un paio di realizzazioni fondamentali per dare la doppia cifra di vantaggio ai propri colori. Nel finale, i giovani biancorossi tengono duro e sono bravi a non farsi rimontare: determinanti tre triple di fila a firma Fantoma – Obljubech e poi i tiri liberi dello stesso “Obi” insieme a Fantoma, che non permettono la rimonta ai padroni di casa.

Don Bosco vs Pallacanestro Trieste 67 – 74 (17-18, 34-35, 46-56)

US Don Bosco Trieste: Travisan, Covelli 13, Cesana, Toso 17, Candolini 1, Pizzol ne, Milisavljevic ne, Spolaore N. 17, Katalan 5, Gerin 12, Pastor 2. All. De Colle

Allianz Pallacanestro Trieste: Raico 2, Millo ne, Deangeli, Obljubech 20, Cavinato 8, Vecchiet 11, Desobgo ne, Fantoma 15, Gulli 11, Crnobrnja 3, Scoleri 2. All. Bazzarini N.

Arbitri: Conti e Zannella

Uff. stampa baskeTrieste