Il B4T si salva al termine di una partita brutta

Nonostante la sfiorata sconfitta interna, arriva la nona vittoria consecutiva, numeri da capogiro per una squadra che con Sirio Ciacchi in panchina ha sempre vinto. Basterebbe questo dato a giustificare il probabile calo d’attenzione che ha coinvolto la squadra contro una mai doma Ronchi, il cui penultimo posto in classifica è bugiardo, se rapportato al modo in cui i ragazzi di Marizza riescono a rimanere costantemente in partita con le grandi del girone.

Per diventare “grande” il Basket 4 Trieste dovrà razionalizzare la vittoria ottenuta col minimo scarto (61-60) e pensare alle prossime con rinnovata intensità, perché l’occasione è di quelle grosse, il campionato a suon di vittorie è di fatto riaperto, i punti di distacco dal Bor capolista – a parità di gare giocate – sono solamente due e chi è dietro di posizione come San Vito e Gradisca non sta certo a guardare. “Tutto preso” dunque il motto di fine gara, una gara cominciata male, tanto da costringere coach Ciacchi al time-out sul primo inatteso 0-8 di parziale all’Allianz Dome.

Carbura un po’ la formazione biancorossa, non a caso presa per mano dall’esperto Haskic e da Nick Fragiacomo, buono l’ingresso dalla panchina di Arnesano. Situazione di parità a fine primo quarto sul 13-13.

Si segna pochissimo nella prima metà del secondo periodo, non tanto per le difese a prevalere sugli attacchi, quanto alla mole elevata di palloni persi da ambo le parti. Allungo B4T sul finire del quarto, ancora con Haskic e i quattro canestri di Norbedo (6 assist). Sulla sirena splendido tap-in di Melvis Haskic (15 punti) e 31-23.

L’inizio del terzo periodo non è molto differente dall’approccio iniziale, Ronchi difende con ardore, il B4T affretta le soluzioni in attacco e si vede rimontato fino a dover difendere un +1 sul 39-38 a circa quattro minuti dalla fine del periodo. Il pepe gettato nel naso alla squadra di Ciacchi sortisce l’effetto sperato, grazie in particolare ai confetti di Norbedo e Catenacci per Fragiacomo, autore quest’ultimo di 6 recuperi e un 3/5 da tre, nei momenti delicati.

Il 51-40 maturato a fine periodo avrebbe dovuto essere un discreto margine con cui approcciare l’ultimo quarto. Avrebbe dovuto. Fino a metà quarto la situazione è sotto controllo sul 57-48, grazie a Tiziano Morelli, 3/4 al tiro e immarcabile in pitturato. Sponda Ronchi, Jankovic e Contin alzano improvvisamente le percentuali dalla distanza e bomba su bomba la squadra ospite ricuce fino al 59-58 dell’ultimo minuto, da cardiopalmo. Tre timeout chiamati dalle panchine allungano i brividi finali. Il B4T sbaglia il potenziale ultimo attacco, Ronchi ha palla in mano e 15 secondi da giocare. Prima un fallo speso da Balbi e poi un prezioso fallo in attacco subito da Fragiacomo riconsegnano il possesso al B4T a 5 secondi con Haskic che va in lunetta e fa 2/2, 61-58. Non è ancora finita: Contin a un secondo subisce la stoppata irregolare di Fatigati e ha l’occasione di portare la gara al supplementare. Segna i primi due, il ferro rigetta il terzo e capitan Catenacci smanaccia letteralmente il pallone lontano. La schiacciata pallavolistica che scaccia i fantasmi e consegna le riflessioni di una vittoria sofferta, che a sua volta concede poco tempo al recupero fisico perché stasera arriva l’Alba Cormons all’Allianz Dome nel recupero.

Servirà un altro B4T per proseguire l’eccellente lavoro sin qui svolto dai ragazzi biancorossi, autori intanto della nona sinfonia.

Basket 4 Trieste vs Ronchi Basket 61-60 (13-13, 31-23, 51-40)

B4T: Visonà, Arnesano 6, Fragiacomo 14, Balbi 4, Fatigati 2, Norbedo 9, Somma ne, Morelli 7, Catenacci 4, Morgut ne, Haskic 15, Ganzini. All. Ciacchi.

Fleet Menagement Ronchi Basket Club : Erman 6, Devetta, Zanolla, Contin 14, Piani 5, Fabbro, Pierobon 5, Visintin, Jankovic 16, Marusig, Visintini 14. All: Marizza.

Ufficio stampa Basket 4 Trieste