Cresce l’attenzione dei media italiani per la Serie A e le altre leghe di pallacanestro

La TV italiana non offre molte occasioni per guardare la pallacanestro, anche se va riconosciuto che negli ultimi anni c’è stato un aumento nella copertura di questo sport da parte dei media, in particolare in tempi più recenti. I motivi di questa tendenza risiedono nel fatto che gli accordi di trasmissione non includono la fornitura dell’attrezzatura necessaria, che può risultare decisamente costosa. Per ottenere una copertura su Rai Sky, l’emittente italiana principale in ambito sportivo, o per raggiungere una popolarità tale da avere un pubblico significativo, una squadra è tenuta a fornire l’attrezzatura necessaria per la trasmissione. In termini di telespettatori, la pallacanestro in Italia non ha tanto seguito quando il calcio, nonostante i numeri siano comunque decisamente alti. Questo sport è altamente competitivo ed entusiasmante da guardare, perciò è difficile comprendere come mai non riesca a generare un mercato più ampio o attrarre un pubblico più numeroso. Tuttavia, la pallacanestro è molto apprezzata dai bookmaker sportivi online, come gli operatori non AAMS. Queste piattaforme di gaming online mettono a disposizione offerte, promozioni, quote incredibilmente vantaggiose e tanto altro per lo sport, oltre alla possibilità di divertirsi scegliendo tra un’ampia gamma di giochi da casinò.

Per assicurarsi i diritti televisivi per le gare della nazionale italiana fino al 2021, Rai Sport aveva firmato un accordo con la Federazione Italiana Pallacanestro, offrendo così a questo sport la possibilità di essere visto da un pubblico ampio e in uno dei momenti più decisivi e importanti. Tutti coloro che vorranno godersi qualche partita dell’Eurolega di pallacanestro avranno quindi vita più facile. Oltre alle stagioni 2017 e 2021 della FIBA EuroBasket, Sky Italia trasmetterà i campionati di AmeriCup, AsiaCup e AfroBasket, oltre al Campionato mondiale maschile FIBA in programma nel 2022. L’obiettivo di Sky Italia è quello di valorizzare l’esperienza dei tifosi tramite la collaborazione con Perform, che curerà la trasmissione di ben quattro Mondiali di pallacanestro, sia maschile che femminile.

L’esperienza di assistere a un evento sportivo dal vivo ha sicuramente un maggiore impatto, anche se le possibilità di seguire lo sport in TV stanno crescendo enormemente, come già abbiamo accennato in precedenza. Tuttavia, guardare una partita dal vivo è molto diffuso in Italia, complice anche un pubblico entusiasta. Ora più che mai, rimanere aggiornati sugli avvenimenti relativi alla propria squadra preferita è semplicissimo, grazie ai social media come Twitter e Facebook, oppure tramite applicazioni per dispositivi mobili che garantiscono accesso immediato ai contenuti. Alcune squadre hanno iniziato a usare Facebook Live per trasmettere partite e raggiungere così un pubblico più ampio. Ci sono tantissimi esempi di come lo streaming live e le notifiche di Facebook siano state impiegate dalle squadre di Serie B durante la scorsa stagione per coinvolgere i tifosi che non potevano essere presenti alla gara dal vivo.