LNP, la preview di Cantù – Verona

Final Eight – Chieti e Roseto degli Abruzzi (Te) – 11-12-13 marzo

A cura di: Guido Cappella – Area Comunicazione LNP con la collaborazione degli Uffici Stampa dei Club di Serie A2 Old Wild West finalisti della Coppa Italia.

  • Dove: PalaTricalle “Sandro Leombroni”, Chieti
  • Quando: venerdì 11 marzo, 20.45
  • Arbitri: Tirozzi, Capurro, Pazzaglia
  • In diretta su LNP Pass: https://bit.ly/3pSUrWT  

Qui Cantù

Marco Sodini (capo allenatore) – “La Coppa Italia è una di quelle manifestazioni che non piace a chi non la vince e che, invece, piace moltissimo a tutti quelli che la vincono. Con tale spirito cercheremo di affrontare la prima gara con Verona e, se dovessimo avere la bravura di vincerla, lo stesso faremo anche per le partite a seguire. Siamo consapevoli, tuttavia, che il buon lavoro che stiamo facendo in palestra non può non essere condizionato dal quadro Covid, che ci ha permesso di allenarci soltanto nei giorni a ridosso del torneo”.

Matteo Da Ros (giocatore)  “Credo che, per qualità del roster, profondità, esperienza, carisma e consapevolezza, la Scaligera sia senza dubbio la squadra da battere in questa kermesse; anzi, dato il suo ottimo stato di forma, vedo Verona favorita anche in campionato. Non ci resta, dunque, che disputare una gran partita, pur considerando tutte le criticità che si sono abbattute su di noi nell’ultimo periodo”. 

Note – È fuori per tutta la stagione, a causa di un infortunio al tendine d’Achille destro, Luigi Sergio, i cui gradi di capitano sono stati presi da Matteo Da Ros. Durante la presentazione delle squadre e l’inno di Mameli, i giocatori dell’Acqua S.Bernardo Cantù indosseranno una sopramaglia per trasmettere un messaggio di pace. Capitolo ex: due nell’organico e due nello staff. Pur non incrociandosi mai, Giovanni Severini e Matteo Da Ros hanno entrambi giocato a Verona per tre stagioni. Il primo dal 2018 al 2021; il secondo, invece, un triennio non continuativo dal 2012 al 2014, seguito dalla stagione 2015/16. Nello staff spiccano i trascorsi del direttore tecnico Fabrizio Frates, capo allenatore a Verona nella stagione 2016/17; e quello del general manager Daniele Della Fiori, alla Scaligera nella medesima veste di GM dal 2016 al 2019.

Media – La partita sarà trasmessa in diretta su LNP Pass, piattaforma streaming a pagamento. Radiocronaca del match sulle frequenze FM 89.600 (Lombardia) di Radio Cantù, storico partner di Pallacanestro Cantù; in alternativa, audio streaming su radiocantu.com.

Qui Verona

Alessandro Ramagli (allenatore) “Tenuto conto che è una partita ad eliminazione diretta che quindi sfugge completamente a qualsiasi tipo di pronostico e collegamento statistico, tecnico e tattico rispetto alla normalità del campionato, inquadrare Cantù è abbastanza semplice, considerando che la maggior parte di questi li conosciamo molto bene e alcuni sono stati protagonisti della recente storia della Scaligera. Una squadra molto esperta, profonda e qualitativa; hanno un attacco di grandissimo livello ed una difesa che, a mio avviso, vedendoli giocare nel recente passato, sta crescendo di giri. Stanno mettendo dentro una consistenza che piano piano li porterà dove vogliono arrivare perché di fatto, questa, è una squadra che non ha mai nascosto le proprie velleità. Si vede, quando giocano, che hanno grande qualità nella lettura e nel passarsi la palla. Questa, però, sarà una partita secca e può bastare un soffio di vento in una direzione piuttosto che nell’altra per cambiare completamente i destini della partita. E noi vogliamo provare a cambiare i destini di questa partita sapendo che non saremo i favoriti ma vogliamo recitare un ruolo di sfidanti di qualità. Non ci dispiace misurarci a questo livello di competizione, perché più partite di questo tipo si giocano da qui alla fine del campionato e tanto più si è pronti nel momento in cui il campionato stringe nella parte finale. Questo è il primo step, cioè misurarci con le squadre più forti”.

Guido Rosselli (giocatore) “È il primo appuntamento dove i gironi si incrociano, questo è l’aspetto più bello della Coppa Italia di Serie A2. Ci metteremo alla prova contro squadre che ancora non avremo visto, che sono anche le più attrezzate dei rispettivi gironi. Quindi sarà un bello spettacolo e un banco di prova in vista del finale di stagione”. 

Note – Nulla da segnalare.

Media – La gara sarà trasmessa in diretta su LNP Pass.