L’Alpo allunga la striscia di vittorie

Si allunga a quattro la serie di vittorie consecutive per la MEP Pellegrini Alpo: le biancoblu hanno sconfitto nettamente Carugate (71-49) grazie alla solita grande difesa, che ha concesso alle lombarde soltanto 20 punti dopo l’intervallo. Di contro, nei secondi 20 minuti di gioco, l’Alpo ne ha messi a segno esattamente il doppio (40). Altra gara da MVP per Sofia Marangoni che ha realizzato 22 punti tirando con il 78% da due e con il 50% da tre, oltre a catturare 9 rimbalzi per un totale di 31 di valutazione.

Inizio in salita per le veronesi che si ritrovano subito sotto 2-7 ma, a differenza di una settimana fa con Bolzano, reagiscono presto e impattano sul 7-7 con la tripla di Diene. Il break interno si allunga sino all’8-0 dopo il canestro di Mancinelli e il libero di Soglia (10-7). Marangoni con una tripla e con un canestro da sotto allunga sino al 17-12, coach Soave prova pure la zona e il capitano biancoblu mette il libero del +6 (20-14).

La Blackiron-Rentpoint.it dimezza il ritardo con Nespoli (20-17) e ad inizio secondo quarto pareggia con Tulonen (21-21). Packovski prende per mano la squadra e ne mette 5 consecutivi (26-21), Vitari firma il +7 (30-23) ma da metà tempo in avanti le padrone di casa mettono a segno un solo punto, consentendo alle lombarde di risalire sino al -2 grazie anche al fallo tecnico fischiato alla panchina biancoblu (31-29 all’intervallo lungo).

Il terzo quarto inizia con un 8-0 frutto dei cesti di Marangoni (2), Diene e Mancinelli (39-29), coach Cesari chiama time-out perché la difesa veronese ora è impenetrabile. Carugate tuttavia è ancora viva e dimezza lo svantaggio con la solita Tulonen (39-34). L’Alpo però ne ha di più, Rosignoli da tre e Marangoni allungano il break sino a 15-5 (46-34) e prima di fine tempo arriva addirittura il +15 interno (52-37 a fine quarto). Il terzo quarto, chiuso con il punteggio complessivo di 21-8, fa però registrare l’infortunio alla caviglia di Nene Diene che non rientrerà più.

Nella frazione conclusiva la formazione del presidente Renzo Soave continua ad accumulare massimi vantaggi e la gara non ha più storia. Marangoni infila il canestro del 60-41, capitan Mancinelli oltrepassa il “ventello” di vantaggio (65-44), va a segno pure la giovane Franchini e il pubblico del Belladelli Forum applaude le proprie beniamine. Packovski sigla il +25 (71-47), massimo scarto della serata, Tulonen mette gli ultimi punti della contesa che va così in archivio… è già ora di pensare al derby di sabato prossimo a Mantova.

Andrea Etrari – Uff. Stampa Alpo Basket ‘99