L’Alpo dilaga a Mantova

Derby senza storia al Palazzetto Sguaitzer di Mantova: la MEP Pellegrini riscatta la sconfitta dell’andata ed espugna con un rotondo “ventello” il parquet virgiliano (43-63). Ancora una volta la difesa biancoblu ha fatto la differenza concedendo a MantovAgricoltura tra i 10 e i 12 punti per quarto. Top scorer della serata, manco a dirlo, Sofia Marangoni con 19 punti e 22 di valutazione ma sono andate in doppia cifra pure Rosignoli (11) e capitan Mancinelli (10).

C’è stata partita soltanto nei primi 6 minuti di gioco, dopo un inizio di marca biancorossa: sul 7-4 interno, il ciclone Alpo si abbatte su Mantova con un break di 3-17 che dà il primo scossone al match: Soglia, Marangoni, Rosignoli e Mancinelli segnano a raffica, annichilendo le padrone di casa che nulla possono contro l’impenetrabile difesa messa in campo da coach Soave (10-21 al primo intervallo). Il parziale veronese si allunga sino al 3-23 ad inizio secondo quarto, dopo due cesti di Rosignoli intervallati da uno di Vitari (10-27). La gara sembra non avere più storia, soprattutto quando la solita Marangoni mette a segno i liberi del +20 (12-32). Qui però arriva l’unico acuto della squadra di coach Purrone che piazza un break di 10-2 che riapre il discorso (22-34). E’ Llorente a prendere per mano le sangiorgine che arrivano all’intervallo lungo su un non disonorevole -14 (22-36).

Il terzo quarto si apre con il fallo tecnico fischiato alla panchina di casa, Marangoni mette il conseguente tiro libero (22-39) che da il là al nuovo allungo biancoblù (26-46 dopo il personale di Soglia). Il divario rimane più o meno il medesimo sino a fine tempo, Packovski ha problemi di falli (4 a suo carico) ma il suo rientro in panchina non crea problemi a coach Soave che manda in campo la giovane Franchini (33-51 all’ultima pausa). Poco da dire sulla frazione conclusiva: MantovAgricoltura commette subito infrazione di 24”, le triple di Marangoni e Rosignoli dilatano ancora di più il punteggio (33-59) soprattutto perché la formazione di casa non segna mai (4 punti in 7 minuti). Arriva così il massimo divario della serata sul +28 (33-61) e solo nel finale il Basket 2000 rende meno amaro il ko per merito di Bernardoni, brava a prendersi falli e capitalizzare dalla lunetta. C’è spazio pure per Furlani, Packovski esce per falli ma la gara è in naftalina già da tempo e i tifosi biancoblù presenti a Mantova possono così festeggiare questa esaltante vittoria (43-63).

Andrea Etrari – Uff. Stampa Alpo Basket ‘99